Coriandoli D’arte carnevale per bambini a Villa Pamphili

Un Carnevale all’insegna di arte e fantasia è la proposta di CORiandoli d’Arte, evento gratuito promosso da Oratorio Onlus per domenica 15 febbraio presso la Casa dei Teatri (Villino Corsini) a Villa Doria Pamphili a Roma dalle 10 alle 17.

Un’ intera giornata in una speciale ambientazione dedicata a bambini e ragazzi  per vivere un’esperienza artistica attraverso momenti di animazione e laboratori tematici di  musica, fotografia, teatro e narrazione creativa. Attraverso attività condotte da artisti ed animatori esperti si potrà partecipare a una serie di vere e proprie sperimentazioni d’arte: un modo semplice e giocoso per avvicinare le nuove generazioni alla sensibilità artistica, all’ascolto della propria fantasia e delle personali capacità espressive.

Il progetto, finanziato con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale, prevede alcune fasi graduali grazie alle quali i bambini potranno entrare pian piano nello spirito della festa fino a vivere un vero e proprio percorso artistico grazie alle originali e divertenti performance degli artisti ed alla divisione in fasce d’età, modalità particolarmente idonea per apprendere e condurre un’esperienza totalizzante.

In un primo momento di accoglienza giocosa durante il quale si potranno scegliere quale attività seguire, i partecipanti potranno assistere a performance dedicate alle varie arti che li introdurranno ai successivi laboratori tematici: da quello musicale – con un insolito concerto da seguire comodamente seduti sui cuscini – a quello fotografico dove l’arte del ‘cambiamento’ potrà essere sperimentata dal giovane pubblico attraverso maschere e accessori divertenti.

Nel laboratorio di teatro un trio di attori metterà in scena “Ghirigoro…Il Circo piu’ piccolo del Mondo” dove personaggi divertenti, irriverenti e spassosi accompagneranno i bambini nell’affascinante mondo della clownerie e dell’arte di strada, trasformando tutti  in protagonisti.

Attraverso la narrazione creativa, infine, ascoltata in cuffia e nel silenzio della natura, la “Cameriera di Poesie” trascinerà il piccolo e grande pubblico in un’intima esperienza di ascolto.

Tra arte e animazione, a “CORiandoli d’Arte” non mancheranno simpatiche sorprese sia per i bimbi che per gli adulti nel corso dell’intera giornata.
Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sulla pagina Facebook “CORiandoli D’Arte”. Per iscriversi è possibile mandare una mail a coriandoli.arte@gmail.com o inviare un messaggio utilizzando la pagina FB, ma anche registrarsi direttamente alla Casa dei Teatri a partire dalle ore 10 di domenica 15 febbraio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.