Ancora un fine settimana in compagnia dei tanti appuntamenti di Circo Sciarra a Quattro Venti, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva. Si comincia sabato 21 settembre (dalle 11.00 alle 13.00) con il laboratorio “Cartoni Animali” a cura di Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco. Un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini possono dipingere liberamente. Lo stesso giorno (dalle 11.00 alle 17.00) è in programma un piccolo festival di giochi di una volta rivolti a tutti “L’estate non finisce mai” a cura di Lampada Blu. Alle 16.30 è la volta delle letture animate “Fiabe in stazione” di e con Francesco Picciotti. Raccontare, come hanno sempre fatto gli esseri umani: storie di bambine, di principi, di lupi e di asini. Un aedo contemporaneo usa la sua voce e un po’ di tecnologia per passare attraverso le orecchie del pubblico. Storie da ascoltare a occhi chiusi per immaginare, più che per vedere, davanti a un teatro di figura sonoro. Dalle 16.30 alle 19.30 è atteso il laboratorio “Skatepark” a cura di ASD Enjoy More. Giochi, dimostrazioni, workshop ed esercizi per avvicinare tutti a uno sport tornato oggi di gran voga: lo Skate. Si alternano demo con l’utilizzo di graw jump e rail, attività per i neofiti con l’utilizzo delle balance board e attività con graw jump e rail per chi ha già dimestichezza. L’attività è gratuita con prenotazione alla mail comunicazionezipzone@gmail.com
La giornata di sabato si chiude in musica alle 18.00 con il trio “Sweet Georgia Brown” in concerto con Andrea Bruno alla voce, Luca Costantini alla chitarra e Daniele Basirico al contrabbasso. La proposta è quella di un repertorio americano di musica Swing jazz che va dagli anni ’20 agli anni ’50: i tempi dello Swing, delle grandi orchestre e di voci memorabili. In scaletta brani appartenenti al repertorio di nomi del calibro di Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Nat King Cole, Duke Ellington e molti altri. Il pubblico viene accompagnato in un viaggio musicale senza tempo pensato per chi ama le note dello swing dei ruggenti anni 20’e 30’ in una sobria ed elegante atmosfera.
Domenica 22 settembre (dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) in programma “Il gioco libera tutti” a cura di Valerio Bonsegna. La proposta consiste in un allestimento di una ventina di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropiarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto. La ludoteca è composta da giochi di concentrazione, abilità, ingegno, sfida e giochi musicali.
Infine si replica (dalle 11.00 alle 17.00) con “L’estate non finisce mai” a cura di Lampada Blu e con il laboratorio “Skatepark” a cura di ASD Enjoy More (dalle 16.30 alle 19.30).
QUANDO: 20 e 21 settembre
DOVE: Stazione di Quattro Venti (Largo Federico Caffè, Roma)
ETA’ CONSIGLIATA: Per tutti
COSTO: gratuito
PRENOTAZIONI: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com