Befana al Teatro Valle con lo spettacolo per bambini Bestiolini

In scena al Teatro Valle dei Ragazzi dal 4 al 6 gennaio due spettacoli per bambini dell’ illistratore Gek Tessaro: Bestiolini e Il Cuore di chisciotte con il laboratorio di educazione all’immagine “Due occhi un naso una bocca”.

BESTIOLINI La danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati.

In un prato apparentemente
Sembra che non ci sia quasi niente
I fiori, gli steli, le foglie qua e là
Ma siamo sicuri che sia tutto qua?
Se in mezzo all’erba ti metti a cercare
Tanti piccoletti potrai incontrare
Corrono, saltano, son birichini
Ecco a voi i bestiolini.

Dall’omonimo libro edito da Panini prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato. La narrazione allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi.

IL CUORE DI CHISCIOTTE

Lo spettacolo propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio. Il leitmotiv è il Don Chisciotte, il cuore del cavaliere errante. E’ la lettura che lo farà diventare matto, la lettura come forza travolgente ed inarrestabile, la lettura come magia. E’ quindi il leggere ad acquistare un ruolo centrale in questa libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes Il cuore di Chisciotte è uno spettacolo visionario e poetico. I cuori diventano i diversi temi trattati dal Cervantes per descrivere la figura del cavaliere errante. Il cuore dei matti. Il tema della pazzia, ma anche del coraggio. Il tema per eccellenza donchisciottesco, il combattere contro i mulini a vento, l’inutilità del gesto ma anche la bellezza dell’ostinazione, della resistenza, anche nella consapevolezza dell’impossibilità di vincere, il tema dell’onestà, dell’etica. Il tema del viaggio e della scoperta. Si sa, si conosce, si impara viaggiando. Vedere è conoscere, è la curiosità che ci permette di imparare. Il tema della diversità e dell’amicizia. Chisciotte e Sancho: l’uno educato, colto e magro, l’altro villano, ignorante e grasso. Quale può essere l’incastro felice per due figure così diverse e come proprio questa diversità li possa rendere così indispensabili l’uno per l’altro. Il tema dell’amore. Dulcinea, la figura femminile idealizzata, ma anche la consapevole necessità indispensabile dell’altra metà del cielo. La morte. Il fuoco che si spegne e le riflessioni del proprio essere, esistere e del significato infine delle impronte lasciate.

LABORATORIO “Due occhi, un naso, una bocca”

Di una persona, la prima cosa che guardiamo è la faccia. È dall’espressione della faccia che comprendiamo immediatamente se il nostro interlocutore è arrabbiato, felice, spaventato o pensieroso. Il viso, per esprimersi, si serve dei suoi elementi costitutivi fondamentali. Gli occhi, in primo luogo. Gli occhi possono essere tristi, trasmettere un senso di stanchezza, essere spalancati di stupore o di collera, e gli occhi ridono (ridere non è una prerogativa assoluta della bocca). Il naso può esprimere grande curiosità (ficcanaso), petulanza (il naso all’insù di certe signorine), ci può raccontare uno sport (il naso maltrattato di un pugile), di un vizio (il naso rosso degli ubriachi). La bocca conclude la serie ed essendo l’unica parte ossea mobile della faccia, è naturalmente ricca di possibilità espressive. Tutti noi, inoltre, abbiamo una faccia che appartiene a una certa tipologia: quadrata, triangolare, rotonda, allungata (da cavallo), spigolosa, irregolare, generosa di mento, avara di fronte, con gli zigomi sporgenti, eccetera. La posizione degli elementi occhi-naso-bocca è infine fondamentale: combinati in maniera diversa danno risultati sorprendentemente interessanti.

Il laboratorio si rivolge a bambini ragazzi e adulti
per informazioni ed iscrizioni valle.ragazzi@gmail.com
mettendo in oggetto il nome del laboratorio

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
4 gennaio
ore 17:00 laboratorio per bambini, ragazzi e adulti “Due occhi un naso una bocca”
5 gennaio
ore 17:00 spettacolo “Bestiolini” (dai 4 anni)
ore 19:00 spettacolo “Il cuore di Chisciotte” (dai 10 anni)
6 gennaio
ore 17:00 spettacolo “Bestiolini” (dai 4 anni)

Dove: Teatro Valle – Via del Teatro Valle, 21 – Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.