Atelier delle arti al Centro culturale Gabriella Ferri di Roma

Ruotalibera Cooperativa Sociale Onlus organizza, da settembre a dicembre, l’Atelier delle arti presso il Centro Culturale Gabriella Ferri in Via delle Cave di Pietralata, 76 a Roma. Il progetto prevede dei laboratori gratuiti per bambini e ragazzi di teatro, piccolo circo e giocoleria, videomaking e yoga per quattro giorni a settimana fino a dicembre, mese in cui si terranno lezioni e performance finali aperte a tutti. I corsi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

Si comincia il lunedì (ore 16.30 – 19.30) con il laboratorio di teatro “La città ideale “condotto da Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, adatto dai 10 ai 18 anni. Giochi, esercizi e improvvisazioni per esplorare corpo, voce ed emozioni. Attraverso il teatro si prova a esprimere paure e desideri per costruire la propria città ideale utilizzando delle domande-chiave. Il mercoledì (dalle 16.30 alle 19.30) è la volta del laboratorio di piccolo circo e giocoleria “Il gioco del circo” condotto da Floriana Rocca e Serena Corrado adatto dai 6 ai 10 anni. Le tecniche circensi (movimento, giocoleria, acrobatica, danza, clown) vengono usate come mezzo di relazione e crescita individuale, interpersonale e sociale. Il tema del circo e l’utilizzo degli attrezzi stimolano l’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti. Ogni giovedì (dalle 16.30 alle 19.30) si tiene il laboratorio di videomaking “Memorie dei luoghi di oggi e di ieri” condotto da Aisling Pallotta e Pierpaolo Scavuzzo, adatto dai 12 anni in poi. Attraverso un “processo interattivo” il gruppo sperimenta l’esplorazione soggettiva e oggettiva del proprio quartiere, partendo dal discorso narrativo per arrivare a un prodotto finale di Digital Storytelling intergenerazionale. La settimana si chiude il venerdì con il corso “Essere Yoga” per bambini dai 3 ai 6 anni condotto da Elisa Desidera e Manuela De Angelis. L’immaginazione guidata aiuta a liberare la creatività e a esplorare il proprio mondo interiore in armonia con l’ambiente esterno. Uno strumento di apprendimento che rafforza le capacità di concentrazione e di memoria.

I corsi proseguono fino al periodo natalizio e prevedono una lezione aperta o una performance finale per mostrare il lavoro svolto dai vari gruppi. Il 23 dicembre è in programma, dalle 17.00 alle 20.00, una festa di chiusura delle attività artistiche del Centro e un brindisi di Natale con le famiglie. Sono previste una merenda multietnica e la visione dello spettacolo “No cage – Senza Gabbie”, fiabe, musica e racconti di Animali Liberi della compagnia I Novellanti. In scena Valentina Greco, Tommaso Lombardo e Gabriele Traversa con la musica dal vivo di Alessandro Garramone e la regia di Tiziana Lucattini. Uno spettacolo-concerto con fiabe di tradizione orale da tutto il mondo per raccontare a grandi e bambini gli abitanti di uno zoo-giardino vero, il giardino di chi vive, di chi è libero, dove si impara a convivere, conoscere e amare la diversità.

QUANDO: Da settembre a dicembre 2022
DOVE: Centro Culturale Gabriella Ferri – Via delle Cave di Pietralata, 76 – Roma
ETA’ CONSIGLIATA: bambini e ragazzi
COSTO: GRATUITO
PRENOTAZIONI: 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00) o info@ruotalibera.eu o https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.