CUPCAKES ALLA VANIGLIA: UN CLASSICO CHE ARRIVA DA LONTANO!

Il vocabolario dice che la mania è una passione eccessiva, una moda del momento, eppure i cupcakes vantano oltre 200 anni di storia, nonostante siano arrivati sulle nostre tavole piuttosto recentemente!

CUPCAKES ALLA VANIGLIA

Storia e ricetta dei dolcetti più amati d’America

Era il 1796, ed era l’America.
Immaginate, come in un vecchio film, un’America povera e molto britannica, ancora più antica di quella che abbiamo amato in Via col Vento; immaginate una vecchia Mami che prepara dolcetti per una capricciosa Rossella; sul tavolo di legno scuro c’è un libricino appena stampato, American  Cookery, di Amelia Simmons: per la prima volta un libro di cucina non arriva dall’Inghilterra ma è scritto da una nativa americana, parla di prodotti di quella terra quasi a stelle e strisce e nomina un certo agente lievitante, quello che noi oggi troviamo in tutti i supermercati e che all’epoca era quasi magia!

Amelia racconta di “a cake to be baked in small cups”, una torta che può essere cotta in piccole tazze, un’idea semplice, un dolce quasi rivoluzionario che ben presto le casalinghe avrebbero preferito ai lunghi tempi di cottura delle torte classiche: quanta fatica risparmiata e che bell’effetto sulle tavole, quei vassoi pieni di dolcetti profumati!
Pensate però che, come la maggior parte delle donne dell’epoca, la brontolona Mami non sa leggere, tramanda a voce le sue ricette e sa che il modo più veloce per ricordare gli ingredienti a memoria è misurarli in cups, tazze, e che le number cakes o 1234 cakes, molto in voga in quel periodo, sono tra i dolci più semplici, appunto, da preparare: 1 tazza di burro, 2 tazze di zucchero, 3 tazze di farina, 4 uova.

Burro, zucchero, farina, uova, pochi e semplici ingredienti come quelli che nel 1828 Eliza Leslie nel suo Receipts, elenca per quei dolcetti che, per la prima volta, chiama cupcakes: cup, come l’unità di misura convenzionale, cup come le scodelle di cottura: bocconcini di dolcezza che nel giro di un secolo diventeranno il simbolo di ogni festa per i bambini, e che conquisteranno i cuori di ogni difficile Rossella!

Prima di mettervi ai fornelli, rileggete tutti i consigli per la preparazione dei cupcakes che trovate cliccando qui

RICETTA CUPCAKES ALLA VANIGLIA

3 uova
100 gr burro morbido
250 gr zucchero semolato
200 gr farina 00
1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
¼ cucchiaino di sale
60 ml di latte intero
30 ml di yogurt bianco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Scaldate il forno a 180° e preparate gli stampi per circa 12 cupcakes.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il sale.
In una tazza mescolate il latte con lo yogurt e l’estratto di vaniglia.
In una ciotola capiente (o direttamente in quella della planetaria) lavorate, con lo sbattitore elettrico, il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete le uova una per volta e una parte della farina. Versate metà del latte/yogurt, amalgamate e continuate ad aggiungere gli ingredienti, alternandoli.
Infornate per circa 15/20 minuti.
Quando i cupcakes iniziano a dorarsi in superficie sono pronti: sfornate, lasciate raffreddare poi farcite con qualche zuccherino e il frosting classico, cliccando qui trovate la ricetta

CUPCAKES ALLA VANIGLIA-decorato
Due piccoli segreti per realizzare ottimi cupcakes alla vaniglia:

* usate burro di ottima qualità, meglio se è leggermente salato
* usate solo estratto naturale di vaniglia o le bacche

Forse ha ragione il vocabolario: la Cupcakes Mania è davvero una passione smodata e contagiosa, perché sono certa che appena sentirete il profumo di questi deliziosi dolci appena sfornati, vorrete subito provare una nuova ricetta!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.