L’Associazione italiana gordon per l’apprendimento musicale propone, a Roma, corsi di musica per bambini piccoli da 0 a 36 mesi e dai 6 anni in su.
Avvicinare i bambini alla musica fin dai primi giorni di vita aiuta lo sviluppo cognitivo e secondo le innovative teorie di Edwin E. Gordon il bambino sviluppa da subito la sua attitudine musicale assimilando le sollecitazioni sonore così come fa durante l’apprendimento del linguaggio.
L’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale – è l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’associazione svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale e propone corsi e concerti per varie fasce d’età.
Indice dei contenuti
Musicainfasce® -per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto
Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Sviluppo della Musicalità®- per bambini da 3 a 5 anni
Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.
Alfabeto della Musica® – per bambini dai 6 anni
Nelle lezioni di Alfabeto della Musica® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi usuali e inusuali.
Coro, Pianoforte, Chitarra, Flauto dolce, Flauto traverso e Violoncello
Nei corsi che seguono i bambini e i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi a seconda della loro età e delle loro precedenti esperienze musicali.
Coro
Un coro speciale in cui si impara a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione, all’intonazione e alle risonanze di ognuno.
Pianoforte, Chitarra, Flauto traverso, Batteria, Violino e Violoncello
I corsi sono ispirati al metodo Music Moves for Piano® ideato da Marilyn Lowe e Edwin E. Gordon, per il pianoforte, e al metodo Jump right in ideato da Richard F. Grunow e Edwin E. Gordon, per la chitarra, il flauto traverso, la batteria, il violino e il violoncello.
Il percorso di apprendimento proposto associa allo sviluppo dell’audiation, l’acquisizione di competenze relative all’esecuzione e all’improvvisazione.
L’Aigam è presente in tutta Italia e Roma ospita sedi in molti quartieri per trovare la sede Aigam più vicina a te clicca qui