Tutti i bambini sono musicali. È la prima regola della scuola di musica per bambini e neonati, Music Together che offre lezioni a base di canzoni, strumenti musicali, giochi e balli per bambini di asilo nido e materna.
Mi sono sempre chiesta in che modo avrei potuto far avvicinare, in maniera naturale e non obbligata, Greta alla musica in una famiglia come la nostra: in casa l’impianto è sempre in attività, e ascoltiamo musica di ogni genere, dal blues al rock, dal cantautorato italiano a “nella vecchia fattoria” e la iena ha sempre risposto bene agli stimoli.
Addirittura un sabato mattina, oramai passato alla storia, al consueto grido di battaglia “papà musica!”, ha iniziato a ballare come una pazza sui Talking Heads.
La ragazza, quindi, recepisce parecchio… Come assecondare, allora, questo suo interesse?
IL METODO DEI CORSI DI MUSICA PER BAMBINI MUSIC TOGETHER
Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, con oltre 2500 centri sparsi per il globo.
Il principio di base è che in un ambiente dedicato a supportare le nostre naturali capacità i bambini possono imparare a cantare e ballare con la stessa naturalezza con cui imparano a camminare e parlare. Le classi sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie arricchisce le vite di bambini ed adulti favorendone la crescita musicale divertendosi.
UNA LEZIONE DI MUSICA PER BAMBINI E NEONATI CON MUSIC TOGETHER
E così mi sono convinta e ho prenotato una lezione di prova (gratuita). La lezione dura 45 minuti, iniziando in maniera soft per poi esplodere in una serie di canti e balli divertentissimi!
I bambini sono liberi di fare ciò che vogliono: c’è chi balla, chi chiacchiera o canta seguendo il ritmo, c’è chi guarda (anche un po’ allibito) quello che gli succede intorno.
LEZIONE DI MUSICA IN ITALIANO E IN INGLESE
Tutte le canzoni sono cantate in italiano ed inglese e sono accompagnate da attività che comprendono gioco e divertimento, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti (foulards, palle, hula hoop), piccoli e grandi movimenti, accompagnamento con strumenti, opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti e a fine lezione i bimbi possono strimpellare con la chitarra!
Ed è anche possibile, con Music Together, organizzare anche una musicalissima festa di compleanno per bambini under 5 anni.
COSTI E INDIRIZZI DI MUSIC TOGETHER A ROMA
I corsi, ognuno della durata di 10 lezioni, sono presenti in quasi ogni quartiere di Roma (Monteverde – Trastevere, Appia – Colli Albani, San Paolo – Marconi, Talenti – Casal Boccone, San Lorenzo – Tiburtina, Cassia – Vigna Clara, Eur, Tor de’ Cenci – Mostacciano, Pigneto). Il costo è di 170 euro e comprendono anche materiali didattici (1 CD, 1 libro illustrato, 1 manuale per genitori, 1 codice app per avere le canzoni su smartphone e tablet) E se volete iscrivere una sorella o un fratello in più il costo è di soli 60€, addirittura gratis per i bimbi sotto i 9 mesi.
E’ inoltre previsto uno sconto di 10 euro per le famiglie che portano una famiglia nuova che si iscrive e di 60 euro per le famiglie con più di 2 bambini.
L’ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI POST COVID
Le lezioni ripartono dal prossimo lunedì 12 ottobre, ogni gruppo ospiterà massimo 10 famiglie e sarà consentito l’ingresso ad un solo accompagnatore per ciascun gruppo famigliare. Si prevede l’utilizzo del gel disinfettante all’ingresso della sala e strumenti e giochi saranno sanificati prime e dopo ogni lezione.
Gli adulti dovranno essere obbligatoriamente muniti di mascherina mentre per i bambini – essendo un corso destinato ad under 6 anni – non è prevista alcuna obbligatorietà.
INIZIO LEZIONI 12 OTTOBRE 2020 nei seguenti quartieri: ZONA BRAVETTA – MONTEVERDE / ZONA SAN PIETRO – GREGORIO VII / ZONA APPIA – COLLI ALBANI / ZONA SAN PAOLO – MARCONI / ZONA TALENTI – CASAL BOCCONE / CASSIA – VIGNA CLARA / ZONA EUR – SPINACETO /ZONA PIGNETO
Per maggiori informazioni info@musictogether-roma.it – http://www.musictogether-roma.it/