Laboratorio di fotografia per bambini a Roma

Laboratorio di fotografia per bambini a Roma

Parioli Fotografia organizza per il prossimo anno una nuova serie di laboratori di fotografia rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni.

Il corso si svolge sotto forma di 4 singoli laboratori a tema. E’ possibile scegliere di partecipare a uno o più laboratori, o di seguire il percorso completo di 4 incontri.

 

costo di ogni singolo laboratorio: 30 euro
costo complessivo dei 4 laboratori: 100 euro

DOMENICA 12 GENNAIO 2014 ore 17-18.30 – I laboratorio: LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA_ tra ombre e luci
DOMENICA 26 GENNAIO 2014 ore 17-18.30 – II laboratorio: IL MONDO INTORNO A NOI_ i paesaggi
DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014 ore 17-18.30 – III laboratorio: UN ALTRO PUNTO DI VISTA_ micromondo e macrofotografia
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 ore 17-18.30 – IV laboratorio: COLORE E NON COLORE_ il bianco e nero

I bambini nei quattro incontri impareranno così a guardare le cose a loro familiari con occhi nuovi, svilupperanno il loro spirito di osservazione e impareranno a usare la macchina fotografica in modo consapevole.
Imparare a fotografare significa tante cose:
– fare una foto insegna a prendere decisioni perché per ogni clic che scattiamo dobbiamo chiederci “qual è il soggetto principale?”, “cosa voglio mettere in evidenza?”, “qual è l’angolazione migliore per riprendere questo soggetto?”
– fare una foto rappresenta un momento di crescita importante poiché i bambini, anche i più timidi, possono mostrare il loro sguardo sul mondo “nascondendosi” dietro la macchina fotografica. La soddisfazione che deriva dalla riuscita della foto aiuta ad accrescere la fiducia in sé stessi e si impara a esprimersi usando la creatività.
Ma ciò che conta di più è che la fotografia è divertimento! Con una piccola macchina fotografica si possono inventare tanti giochi e non annoiarsi mai!

COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI:
Numero massimo di iscritti per laboratorio: 10, età dai 6 ai 10 anni.
Ogni incontro, di 90 minuti, prevede un’introduzione teorica alla fotografia (luce, diaframma, tempi di scatto, inquadratura).

Durante i laboratori, oltre al materiale didattico/fotografico, verranno utilizzati divertenti strumenti realizzati con materiali semplici quali cartone, cartoncino colorato e stoffa, che saranno i protagonisti delle inquadrature.
Attraverso questi elementi verranno creati giochi e attività per coinvolgere i bambini e appassionarli alla fotografia.
Attrezzature necessarie: una macchina fotografica digitale compatta, batterie cariche per la macchina, una chiave USB personale dove ogni partecipante dovrà archiviare le proprie foto durante l’incontro.

IL PROGRAMMA:

Primo laboratorio:  LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA_ tra ombre e luci
Senza la luce la fotografia non potrebbe neanche esistere. Sperimentiamo l’importanza della luce imparando a disegnare figure illuminate come faceva Picasso e a giocare con le ombre come i Cinesi.

Secondo laboratorio: IL MONDO INTORNO A NOI_ i paesaggi
Il paesaggio è sempre a portata di clic, pronto per essere fotografato; montagna, mare, campagna, tutto ciò che ci sta intorno! Impariamo a capire cosa ci incanta del paesaggio e provare a metterlo in risalto nella foto.

Terzo laboratorio:  UN ALTRO PUNTO DI VISTA_ micromondo e macrofotografia
C’è un universo di “piccole cose” che spesso sfuggono ai nostri occhi e alla nostra attenzione.
Proviamo ad esplorare un mondo completamente nuovo fatto di creature bizzarre, colorate e affascinanti ma anche di personaggi magici e fuoriscala.

Quarto laboratorio: COLORE E NON COLORE_ il bianco e nero
Giochiamo con i contrasti e la presenza o l’assenza di colore in una foto, Impariamo le tecniche per fotografare in bianco e nero.

Studio PARIOLI_FOTOGRAFIA
via Francesco Siacci 2/c, Roma
tel. 348 0430312 – 340 3945161
mail kids@pariolifotografia.it

Lascia un commento

Noi amiamo i commenti costruttivi e ti ricordiamo che siamo un magazine non organiziamo direttamente gli eventi che trovi in questo sito
Non ci sono commenti! lascia un commento commenta questo articolo!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *