Luneur Park Roma

Corso di danza e movimento espressivo per bambini al Prenestino-Centocelle

Corso di danza e movimento espressivo per bambini al Prenestino-Centocelle

Il laboratorio vuole favorire l’espressione del potenziale creativo del bambino attraverso il movimento, la funzione attraverso cui il bambino impara a crescere e ad entrare in relazione con il mondo circostante. Ogni incontro servirà a percorrere un pezzo di strada.

Gli strumenti utilizzati saranno: le strutture di gioco che prendono spunto dai fondamenti della danza (spazio, ritmo, energia), il contatto tattile, visivo, cinestesico o verbale, che sono sempre espressione della propria modalità di legarsi all’altro o all’esterno. Attraverso esercizi di contatto si favorirà la possibilità di entrare in contatto con l’esterno rimanendo in sé. Il disegno sosterrà quel processo evolutivo attraverso cui il bambino costruisce la propria immagine corporea passando dall’esperienza diretta del movimento alla sua rappresentazione grafica.

Gli oggetti: tessuti specifici a sviluppare il senso del tatto, palle giganti che simulano la circolarità del movimento, spago, abiti, oggetti sonori,oggetti che delimitano uno spazio, tavolette instabili.
Biomeccanica: esercizi pratici che favoriscono la coerenza e logica del movimento, l’intenzionalità, la coordinazione e una buona integrazione tra movimento e respiro.
Emozioni e sentimenti: il movimento delle diverse parti del corpo implica la partecipazione dell’apparato affettivo.
Si farà così la conoscenza delle emozioni primarie come la gioia, il dolore, la rabbia e la paura; s’imparerà a riconoscerle, a nominarle e a fare qualcosa di costruttivo attraverso un movimento adeguato.

I laboratori sono organizzati per fasce d’età e competenze motorie, un colloquio con l’insegnante e/o una lezione prova stabilirà l’inserimento più adeguato al livello di sviluppo del bambino. É necessaria la prenotazione.

Il corso sarà condotto da Giada Bevilacqua
(Danzatrice, Pedagogista per lo sviluppo motorio in età evolutiva)

Orario corso:
Martedì ore 16.30 – 17.30 (3 – 5 anni)
Martedì ore 17.30 – 18.30 (dai 6 in su)

Età consigliata:3 – 9
Quando
: tutti i martedì
Dove: Roma, Via G. Brancaleone, 58
Costo: 45€ mensili

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione

2 Comments

  1. Reply novembre 05, 11:54 #1 danilo

    si potrebbe far fare una prova a mio figlio di 4 anni e mezzo per vedere se può piacerli ed interessare?

    • Reply novembre 05, 12:01 Roma dei Bambini Author

      Gentile Danilo,

      provi a contattarli ai recapiti su indicati. Roma dei bambini segnala solo le possibili attività.

      un saluto Marina

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *