IED Roma propone un laboratorio estivo per ragazzi (11-14 anni) con l’obiettivo di avvicinare i giovani allievi all’arte e nello specifico alla Fotografia, facendo acquisire loro consapevolezza delle proprie potenzialità. Attraverso laboratori creativi dalla spiccata caratterizzazione ludica, saranno introdotti alcuni elementi del linguaggio fotografico e trasmessa la potenza espressiva e di comunicazione di strumenti tecnologici spesso utilizzati solo per gioco. Si completerà il percorso con la realizzazione di riprese fotografiche sul tema del ritratto e del selfie.
COORDINAMENTO
Antonio Barrella
(www.antoniobarrella.com)
Fotografo pubblicitario e di moda, fondatore di Studio Orizzonte. Insegna in IED da oltre 20 anni, dal 1998 coordina i corsi di Fotografia di IED Roma.
Ha realizzato foto e firmato campagne per Alitalia, Brioni, Bulgari, Casato, Gattinoni, Luxottica, Poste Italiane, Talco, Swarowski, Valentino. Le sue immagini sono state pubblicate sui maggiori magazine nazionali ed esteri.
LABORATORI E ATTREZZATURE SERVIZIO INFORMAZIONI
Sala posa con attrezzature in dotazione (carte fotografiche, pellicole, etc.) spazi esterni come set naturale, camera oscura, laboratori computer, videoproiettori.
Non è richiesta una preparazione specifica. Il corso è a numero chiuso (massino 20 persone) per garantire la qualità delle attività didattiche.
PROGRAMMA
Laboratorio creativo 1 (10 ore)
LA MAGIA DELLA CAMERA OSCURA
Giancarlo Possemato
Laboratorio creativo 2 (10 ore)
IL COLORE DELLA LUCE
Barbara Brocchi
Laboratorio creativo 3 (10 ore)
“STEAL” LIFE
Simone Strano
Laboratorio creativo 4 (10 ore)
RITRATTO
Antonio Barrella
DURATA 40 ore
FREQUENZA
Dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 o 17
PERIODO 20-25 giugno
COSTO € 550 E ORIENTAMENTO SERALI
Via Alcamo, 11 – 00182 Roma
tel. +39 06 7024025 – fax +39 06 7024041
roma.ied.it