Finale di Junior Chef alla scuola di Anna Moroni

Si terrà a Roma sabato 22 novembre l’attesa finale del concorso per giovani chef, organizzato nell’ambito del progetto di educazione alimentare che ha coinvolto i ragazzi in gare di cucina didattiche in tutta Italia.

Dopo il successo della prima edizione ritorna Junior Chef, l’evento organizzato da Excellence Magazine dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni. Anche questa volta l’obiettivo del progetto è l’educazione alimentare, ovvero far apprendere ai più giovani il valore e l’importanza della nutrizione sana ed equilibrata, la conoscenza dei prodotti di qualità e il loro utilizzo in cucina.

Il tema di questa edizione è il “Riso”, in partnership con l’azienda Acquerello conosciuta da chef e gourmet per il riso carnaroli “extra” numero uno al mondo, coltivato e confezionato dalla famiglia Rondolino nella Tenuta Colombara a Vercelli. In tutta Italia, da ottobre scorso, numerose scuole di cucina (Scuola di Cucina Anna Moroni, Roma – Ateneo della Cucina Italiana Coquis, Roma – A Cooking Day in Rome, Roma – Le Tamerici, Mantova – Il Melograno, Torino – Mestoli e Padelle, Udine – CucinAmica, Napoli – Arte del Cucinare, Bergamo – Scuola di Cucina di Susanna Badii, Castiglione del Lago (PG) – Giorgia Lagosti, Ravenna – Scuola Cucina Tu, Genova – La Casa delle Cuoche, Perugia) hanno aderito al progetto organizzando le gare Junior Chef nelle proprie sedi, mettendo alla prova i ragazzi con ricette a base di riso Acquerello e individuando un vincitore.

Sono 14 i piccoli chef finalisti che parteciperanno alla finale di sabato 22 novembre presso la Scuola di Cucina Anna Moroni a Roma. La gara sarà suddivisa in due manche. Una ricetta a base di riso sarà realizzata e spiegata ai ragazzi da Hiroiko Shoda, chef giovane e talentuoso, protagonista su Gambero Rosso Channel del celebre programma televisivo “Ciao sono Hiro”. I vincitori delle due manche, dopo la sfida ai fornelli saranno chiamati a rispondere a un mini quiz teorico sulle caratteristiche nutrizionali e proprietà del riso.

La giuria sarà composta da Hiroiko Shoda, Anna Moroni (direttrice della Scuola di Cucina Anna Moroni e protagonista del programma tv “La Prova del cuoco”), Manuela Zennaro (Direttore Responsabile di Excellence Magazine), Maria Nava Zibetti Rondolino (riso Acquerello). Il primo premio consisterà nel viaggio, pernottamento e visita alla magnifica Tenuta Colombara, luogo di produzione del riso Acquerello.

Età consigliata: 10 – 14;

Quando: 22 novembre 2014;
Dove: Scuola di cucina Anna Moroni Piazzale Clodio, 32 00195 ROMA Scala A, Piano Terra, Interno 1 ;
Costo: gratuito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE