Pierino e il lupo, è una favola in musica del maestro russo Sergej Prokofiev narrata dalla voce di Pierfrancesco Ambrogio e accompagnata dal quintetto di musicisti dell’Ensemble Rossellini.
Commissionatagli dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca nel 1936, Prokofiev terminò la partitura di Pierino e il lupo per voce recitante e orchestra nel giro di pochi giorni. L’opera, che aveva per protagonista un bambino alle prese con le insidie del bosco, assolveva al proprio dichiarato intento didattico attraverso la distribuzione tra i vari personaggi della storia delle caratterizzazioni sonore proprie di alcuni strumenti dell’orchestra.
In questa versione la formazione del quintetto di fiati classico più percussioni perseguirà il rispetto dei temi originali, compresi gli spari dei timpani, e adatterà agli archi dell’orchestra originale il “tutti” del quintetto. La sostanziale novità del testo riguarderà invece i protagonisti amici di Pierino a ciascuno dei quali sarà assegnato un nome proprio: l’anatra sarà Veronica, l’uccellino Trilletto, il gatto Sergej. Infine, l’epilogo, riserverà delle altre simpatiche sorprese.
Quando: Domenica 5 marzo ore 17,00
Dove: Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani,1A
Età: dai 3 anni
Costo: €5 con prenotazione obbligatoria allo 060608 effettuabile da 7 giorni prima di ciascuno appuntamento
Info e prenotazioni: www.teatrodivillatorlonia.it – info@teatrodivillatorlonia.it – Tel. 06.4404768