Casina di Raffaello vi attende nei giorni di festa con le consuete attività didattiche per i bambini fino ai 14 anni. Durante il giorno di Pasqua e, eccezionalmente, nel giorno di Pasquetta sarà possibile frequentare i laboratori d’ispirazione munariana e si potranno apprendere i metodi di preparazione di un erbario.
Nelle sale del primo piano sarà visitabile la mostra PLASTICA & VINILE. Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, racconta l’Italia degli anni ’70 e ’80 attraverso i giochi e i vinili più rappresentativi di quelle epoche (fino al 6 maggio 2018).
Programma Casina di Raffaello Domenica 1 e lunedì 2 aprile
ORE 10.30
NATURA E CULTURA: VILLA BORGHESE E LA “PREPARAZIONE DI UN PICCOLO ERBARIO”
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Dopo una breve escursione in Villa, mirata all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, si passa all’esecuzione di facili tecniche di essiccazione.
ORE 11:30 e 16:00
LABORATORIO TATTILE D’ISPIRAZIONE MUNARIANA
Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni
Già all’inizio del XX secolo Maria Montessori aveva introdotto nel suo sistema educativo l’educazione dei sensi come metodo. Munari diceva che l’apparato plurisensoriale di cui l’uomo è fornito per natura, con il passare degli anni si atrofizza perché l’individuo adulto chiude i recettori sensoriali e la conoscenza si avvale solo della ragione e della parola.
Oggi, che studi scientifici hanno dimostrato che le esperienze tattili, o la loro assenza, a partire da quelle più precoci, influenzano il comportamento degli esseri umani, dare spazio alle esperienze tattili nel nido e nella scuola dell’infanzia si rende necessario.
ORE 17.00
LABORATORIO D’ISPIRAZIONE MUNARIANA SUL “PUNTO”
Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni
Il processo di scoperta e di conoscenza che si vuol intraprendere in questo laboratorio, partirà da un gesto semplice e immediato: disegnare un punto, per poi declinarlo in tutte le possibili varianti. Seguirà, nella seconda fase del laboratorio, l’imprevisto, che porterà alla novità: laddove regola conduce alla sicurezza, il mutare delle cose aiuta alla formazione di una mentalità elastica.