Roma Capitale, per la campagna #iorestoacasa, propone ai bambini e ragazzi una serie di iniziative digitali coinvolgendo le Biblioteche di Roma e molte altre importanti realtà culturali della città.
Il programma #laculturaincasa prevede anche #laculturaincasaKIDS, racconti delle attività e appuntamenti online per famiglie, ai quali è possibile accedere da tutta Italia.
Alcuni contenuti web e social dedicati ai più giovani disponibili in rete
Ogni settimana sul sito www.palazzoesposizioni.it si troveranno consigli di lettura, spunti per laboratori e attività da fare in casa e condividere anche a distanza con amici e parenti. L’obiettivo è quello di esercitare uno sguardo critico sul mondo perché anche dalla propria camera si può continuare a viaggiare con un bel libro tra le mani o sperimentare la propria creatività con i materiali a disposizione.
Sul sito www.santacecilia.it/onlineforkids appuntamenti per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi avvicinandosi al mondo della musica. Collegandosi periodicamente alla nuova sezione del sito, gli aspiranti musicisti troveranno pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial e una piccola fiaba visibile a tutti.
BIBLIOTECHE DI ROMA dedica tante attività in rete ai bambini attraverso i propri canali social Facebook, Instagram. I laboratori, le letture e altre attività traslocano in uno spazio virtuale libero e aperto a tutti. Tra le tante iniziative, il servizio Intercultura delle Biblioteche propone in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, Favole al telefonino con le Mamme Narranti di Andrea Satta, progetto del pediatra e cantante dei Tetes de Bois. Una narrazione collettiva fatta dai racconti delle mamme e dei papà che vogliono condividere, attraverso la realizzazione di un breve video con il telefonino, la fiaba con cui si addormentavano da piccoli. E’ previsto un appuntamento al giorno, con qualche bella sorpresa e lettori d’eccezione come Furio Colombo. Per partecipare è necessario registrare un video orizzontale con la propria favola preferita e scrivere alla pagina https://www.facebook.com/andreasattapaginaufficiale/ o https://www.facebook.com/mammenarranti/ chiedendo la pubblicazione sulla pagina Facebook di Mamme narranti e sul canale youtube https://bit.ly/38ZuOZo . Va indicato il proprio nome, il titolo della storia e anche l’eventuale dedica e autorizzazione al trattamento dei dati personali per questa finalità.
Biblioteche di Roma, inoltre, già promotrice del Comitato Rodari istituito per celebrare il centenario dalla nascita del grande autore, ha raccolto diversi illustri contributi, realizzati per l’occasione, diffusi sul portale Bibliotu, sul canale Youtube di Mediateca Roma e sulle proprie pagine social (Facebook, Instagram e Twitter).
Gli operatori del settore si sono organizzati per continuare a proporre online la loro offerta. Gli editori sulle pagine social promuovono il loro catalogo coinvolgendo i propri autori. Tra le case editrici più presenti segnaliamo Camelozampa (#acasaconAnthonyBrowne), Beisler (#leggiconbeisler), Topipittori (video letture, segnalazioni di iniziative), Il Castoro (#castorotv – #sfidecastoro), Sinnos editrice (#restoconilibri e #30annidiautori in occasione del trentennale dalla fondazione della casa editrice), Minibombo (avvistamenti in redazione in cui i protagonisti delle storie fanno compagnia ai redattori), Babalibri (#Babacasa con un’attività creativa legata agli eroi Babalibri), Orecchio acerbo (leggere e riflettere al tempo del Coronavirus: video letture e schede di approfondimento).
#allenatiacasaKIDS. Anche per i più piccoli si possono allenare online. C’è la possibilità di seguire in streaming gratuitamente le lezioni offerte da palestre e impianti sportivi di Roma Capitale. Potete trovare l’elenco, in continuo aggiornamento, a questo link: https://www.comune.roma.it/romaiutaroma/it/alleniamoci-acasa.page
PARTECIPA AI CONTEST E ALLE SFIDE ORGANIZZATE DA ROMA CAPITALE
#iononmiannoio. Ogni sera tra le 19 e le 21 posta una foto su Instagram o un video su TikTok mentre svolgi in casa la tua attività preferita. Verranno premiati video e foto sulle attività che i più giovani svolgeranno a casa.
Un modo per valorizzare e diffondere i comportamenti e le attività che i ragazzi e le ragazze svolgono in questi giorni di quarantena nelle proprie abitazioni, finalizzato ad incentivare la permanenza domestica e a ridurre la possibilità del contagio da COVID-19. Regolamento: http://bit.ly/RegolamentoContestiononmiannoio
Il giardino nella mia stanza. Al via il contest lanciato da Casina di Raffaello – Ludoteca a Villa Borghese.
Lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura s.r.l. , rimane accanto ai più giovani, in questo periodo così delicato. L’invito, rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, è di immaginare e raffigurare un giardino nella loro stanza. Con una poesia, un disegno, una tecnica mista, o utilizzando le nuove tecnologie. Ogni tipo di composizione è ammessa.
L’ispirazione è la poesia di Elvira Battaini “Nella mia stanza il giardino ha disegnato un bosco”, da cui ogni percorso è possibile. Libertà totale a creatività e fantasia.
C’è tempo fino a domenica 19 aprile 2020 per inviare la foto dei propri elaborati via mail a info@casinadiraffaello.it.
La Casina pubblicherà sulla sua pagina Facebook tutti i lavori, e non appena sarà possibile riprendere le attività organizzerà una mostra per esporre i migliori, premiando i cinque che avranno ricevuto più like.
Tecno@Home. Lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza, prosegue le sfide creative, ludiche e scientifiche a distanza con Techno@Home, l’iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Ogni giorno, bambini e ragazzi, amici, nonni e famiglie potranno divertirsi cimentandosi in nuove sfide, utilizzando gli oggetti che hanno in casa e mettendo in gioco la propria fantasia, logica e creatività. In programma le sfide: appuntamento il martedì con Invenzioni, Tecnologie, opere d’arte; il mercoledì con Paesaggi Sonori; il giovedì Asciugamani d’Autore; il venerdì LegoCreations e, infine, il sabato LenzuoloStyle. Si può partecipare singolarmente o in squadre. Tutti le info, il calendario giornaliero delle sfide e la classifica attuale della Hall of Fame sul sito www.technotown.it .
Per approfondimenti e aggiornamenti sulle iniziative culturali per bambini: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS556423 e canali social: @culturaroma con hashtag #laculturaincasaKIDS.
Per approfondimenti e aggiornamenti su tutte le iniziative culturali: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS559290 e canali social: @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa