Da grande sarò

Da grande sarò è un’iniziativa per bambini e ragazzi che possono raccontarsi in un autoritratto nel futuro attraverso disegni animati: nata dalla collaborazione tra Explora e NO APP, il libro pubblicato da Edizioni Lapis sulla creatività digitale.

Come fare un disegno animato?
Per realizzare un disegno animato non serve nessuna app, se non quella che i bambini hanno già nella loro testa: la creatività. E poi carta, colori e smartphone. Tutte le linee guida sul sito www.mdbr.it/dagrandesaro/.

Il futuro dei bambini
Quanto mai abbandonata a una sottile speranza, la certezza del futuro è diventata in questi giorni alla stregua di un tabù; obiettivi e desideri sono spazzati via da un vento burrascoso, finiti in un groviglio di fogliame impolverato che al solo avvicinarsi ne fa ripartire il volteggiare. In tutta questa perturbante frenesia, esiste una categoria da sostenere e alla quale non negare neanche un sogno: i bambini.
A nessuno di loro può essere permesso ora di abbandonare le proprie speranze, i propri obiettivi.
Il messaggio non può che passare da un’affermazione “Da grande sarò”, una frase per proiettarsi nel futuro e continuare a interpretare questi giorni di presente, come tante piccole travi che portano alla meta, lì dove si possono realizzare aspirazioni e obiettivi, dove esiste il tutto è possibile.
La vera sfida è non mettere alcun limite all’ambizione, si può sognare di essere chi si vuol essere, basta scendere in campo con una buona dose d’impegno e aspirazione.
Con la campagna #dagrandesarò, Explora riconosce nella responsabilità comune lo strumento per permettere ai bambini di raggiungere l’autorealizzazione.
La scuola, il mezzo primario per intraprendere qualsiasi percorso per una professione futura: al di là delle scelte individuali contribuisce a veicolare cultura e a incoraggiare gli stimoli imparando a conoscere e a conoscersi; nelle famiglie, attraverso le quali trasmettere i valori quali il rispetto per sé e per il prossimo, l’uguaglianza e la parità di genere, e nella comunità più in generale che deve continuare ad impegnarsi per garantire che ogni passo verso il futuro avvenga con il massimo della dignità. #dagrandesarò è un’iniziativa di cooperazione nazionale e internazionale, un contributo per rimettere in ordine le priorità partendo dai più piccoli, a cui stiamo affidando più di una matita e dei colori, ma l’intero futuro del Pianeta.

QUANDO: dal 30 aprile al 31 maggio
DOVE: evento online
ETA’ CONSIGLIATA: 3-11
COSTO: gratuito
PRENOTAZIONI: nessuna prenotazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.