Novant’anni dopo, Topolino è ancora l’icona più nota e amata in tutto il mondo: a lui e alla sua strepitosa “carriera artistica” sono dedicati i laboratori della Casina di Raffaello e del Museo di Zoologia a Villa Borghese
Sabato 17 novembre
Nel pomeriggio alle ore 15.30 è prevista la presentazione con lettura animata del libro Piccoli turisti alla scoperta di Roma. Interviene l’autrice Alessandra Bartomioli, insieme a Mariarita Pocino, della casa editrice Edilazio.
Un avventuroso viaggio alla scoperta delle bellezze di Roma, di monumenti e luoghi meravigliosi della Capitale, in compagnia di personaggi celebri della storia dell’arte. Quattordici itinerari davvero unici al mondo – dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Vittoriano a Piazza di Spagna, dalla Cappella Sistina a Piazza Navona, ad altri – per una guida breve e di facile lettura per bambini.
La partecipazione alla lettura animata è gratuita (max 25-30 posti) e destinata a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Non occorre la prenotazione
Domenica 18 novembre
Nell’ambito della collaborazione tra la Casina di Raffaello e il Museo Civico di Zoologia, la mattina viene proposto un progetto congiunto, il laboratorio speciale ColoriAmo gli animali, rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni, per esplorare il tema del colore nel mondo degli animali e reinterpretarlo creativamente.
Appuntamento alle ore 10.00 al Museo Civico di Zoologia e laboratorio alla Casina di Raffaello dalle ore 11.30 alle 12.30. Max 25 posti. Prenotazione obbligatoria allo 06 97840700. Costo 10 euro a bambino. Tra un’attività e l’altra ci sarà una pausa merenda che permetterà ai bambini di rifocillarsi e di raggiungere la Casina di Raffaello.
Nel pomeriggio, invece, l’artista Disney Marco Gervasio propone il Laboratorio Topolino: lezioni di disegno su come nasce un fumetto e come si disegnano Topolino e gli altri personaggi Disney.
Il laboratorio si svolge in occasione dell’esposizione Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema (6 novembre – 7 dicembre) in corso nella vicina Casa del Cinema in Villa Borghese. Il percorso espositivo, curato dall’esperto Disney Federico Fiecconi, attraverso foto, manifesti e immagini, presenta al pubblico la carriera cinematografica di Topolino, dal suo debutto ad oggi e alcuni momenti fondamentali del suo rapporto con il grande cinema. L’esposizione ospitata alla Casa del Cinema, rappresenta un’anteprima della grande mostra Mickey 90 – L’Arte di un Sogno allestita, nelle sale del castello di Desenzano Del Garda (10 novembre 2018 – 10 febbraio 2019) e inserita ufficialmente nelle iniziative che The Walt Disney Company Italia sta organizzando per celebrare i 90 anni di Topolino. Era infatti il 18 novembre 1928 quando Walt Disney presentò per la prima volta al pubblico del Colony Theater di New York la sua creazione più celebre, il personaggio amato da generazioni di grandi e piccini: Mickey Mouse, per noi Topolino.
Il laboratorio rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, si svolge in due fasce orarie: 15-16 e 16-17. Max 15 posti a turno. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria allo 060608.