Notte dei Musei del 16 maggio 2015 per i Bambini

Sabato 16 maggio 2015 torna la Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie, ingresso gratuito ed eventi nei musei di tutta Europa.

Per i bambini capaci di resistere al notturno caos romano segnaliamo, l’iniziativa Notte al Museo di Chimica

Programma:

– Ore 20.30 – “Rime ed Esperimenti”.
Una performance-omaggio alla “Chimica in versi” di Alberto Cavaliere. Un Cabaret scientifico, inedito e molto “sperimentale”, a cura del Prof. Salvatore “Rino” Milone. Trattasi di una lettura di alcuni brani accompagnati da alcuni esperimenti dai titoli come: Fuoco senza fiammifero, Il Dentifricio dell’Elefante,

– Ore 21.30 – “Chimica-Tempo-Energia”
Cosa succede al tempo quando passa (in Chimica)?
Esperimenti spettacolari interpretati in base alla velocità e all’energia (clock reaction, oscillante, bolle esplosive, nastro magnesio/alluminio, luminol, fontana chimica). Partendo dalla storica domanda di Albert Einstein al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton, lo spettacolo di chimica sviluppato dall’Associazione Chimici per un’ora intende mostrare come il tempo nella chimica non sia per nulla un fenomeno scontato, utilizzando reazioni spettacolari che come il tempo sono parte della nostra esperienza quotidiana. Lo spettacolo è adatto ai BAMBINI DI TUTTE L’ETA’!!. Divulgatori: Giovanni Merola, Fabio Attorre, Nicodemo Bruzzese, Serena de Santis.

All’interno del museo sarà possibile ammirare le seguenti Mostre:

– “Rifrazione e Invisibilità!”
In occasione dell’anno della luce 2015 una curiosa vetrina con degli exibit a cura della Associazione Culturale MANIDORO.

– “L’Informazione e la divulgazione scientifica nel tempo”.
Rassegna di vecchi articoli di quotidiani datati, dal 1935 al 1965.

Visite guidate al Museo alle ore 22.00 e alle 23.00

Età consigliata: 0-99;
Quando: 16 maggio 2015;
Dove: Roma, Università Sapienza, P.le Aldo Moro 5, Ed. Cannizzaro;
Costo: Gratuito;

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.