“Inventory. The Fountains of Za’atari”, è un progetto dell’artista Margherita Moscardini, promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere e vincitore della prima edizione del bando Italian Council2017, concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Il progetto è frutto del lavoro svolto dall’artista all’interno di Camp Za’atari, il secondo campo profughi più grande al mondo – attualmente 80.000 residenti – nato in Giordania nel 2012 in risposta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra civile siriana. Dal settembre 2017 Margherita Moscardini lavora nel campo e produce un inventario delle fontane costruite dai residenti all’interno delle proprie case, immaginando nel lungo termine la loro diffusione internazionale come sculture attraverso un sistema virtuoso di acquisizioni.
I primi risultati della ricerca – esposti presso la Fondazione Pastificio Cerere nella mostra a cura di Marcello Smarrelli – sono il libro e la scultura destinati alla collezione del Madre · Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli.
Per permettere anche ai più piccoli di approfondire il progetto dell’artista, sabato 20 ottobre i partecipanti e le loro famiglie saranno introdotti in una piccola visita guidata dell’esposizione: attraverso la visione dei lavori in mostra verranno approfonditi gli elementi principali della ricerca dell’artista, i temi del progetto e come questi hanno preso forma. Seguirà, nelle sale espositive e/o nel cortile della Fondazione, un’attività pratica dal titolo “L’acqua che accoglie”, volta a rielaborare le idee e i materiali incontrati durante la visita secondo l’immaginazione e la creatività dei giovani visitatori.
QUANDO: 20/10/2018
DOVE: Via degli Ausoni 7, Roma
ETA’ CONSIGLIATA: bambini 4-11 anni (bambini di 4-5 anni accompagnati da un genitore)
COSTO: Singolo partecipante: 5 euro
PRENOTAZIONI: info@pastificiocerere.it / 06 45422960