Festa del papà in con il Laboratorio ‘Officinator Sum’ dai 6 ai 12 anni

Partendo dalle murature in laterizio presenti nella Villa, scopriremo insieme quali tecniche costruttive venivano impiegate nell’antica Roma, soffermandoci sui sistemi di “bollatura” dei mattoni romani. Proseguiremo quindi con la fabbricazione di un mattone e con la creazione di un “bollo personalizzato”: i bambini e ragazzi avranno a disposizione vari oggetti che potranno essere impressi nell’argilla e quindi marchiare con il proprio bollo il mattone in veste di ‘officinator’. I partecipanti potranno poi portare a casa il mattone realizzato durante il laboratorio con incisa la data e il nome.

Cos’è la “Villa Romana di Podere Anna”?
È un’antica Villa Romana di età tardo repubblicana con rifacimenti protratti fino al IV-V secolo d.C. Gli scavi dell’area sono iniziati nel 1982 e solo tra il 1990 e il 1991 una seconda campagna di scavo ha messo in luce lo splendido impianto termale della residenza. I pavimenti delle terme e i loro accessi erano pavimentati con mosaici a grosse tessere di marmi policromi e mosaici geometrici a tessere bianche e nere (ancora visibili). Nel 2000 la villa è stata recintata e protetta da una copertura, mentre tra il 2016 e il 2017 è stata condotta una campagna di messa in sicurezza, pulizia e primo restauro con fondi della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma.

Chi siamo?
L’ Associazione Culturale Quattro Sassi è un’associazione non-profit nata a Roma nel Luglio del 2015 e fondata da tre professioniste del settore culturale. L’Associazione pone come oggetto del proprio intervento tutti i beni culturali cosiddetti “minori” o “periferici” del territorio nazionale, con lo scopo di creare un ponte tra cittadini, territorio e istituzioni, rendendo tali beni fruibili e accessibili a tutti. Con questo fine organizza eventi e attività di comunicazione, didattica per adulti e ragazzi, progetti di ricerca, di tutela e di valorizzazione.

Quando: 19 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Dove: Villa Romana di Podere Anna – Via Diego Fabbri SNC
Età consigliata: 6-12 anni
Costo: Necessario essere in regola con la quota associativa annuale (10 euro annuali).Per chi non fosse iscritto, è possibile devolvere la quota associativa anche nella giornata stessa del laboratorio, prima dell’inizio delle attività.
Informazioni e prenotazioni: info@quattrosassi.com Le prenotazioni chiuderanno il giorno 16/03/2017.
Massimo 10 bambini partecipanti su prenotazione e con relativo accompagnatore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.