Ludaoteca per bimbi dai 2 ai 6 anni a Prati

Anche quest’anno, dal mese di febbraio 2016 nel quartiere Prati, all’interno dei locali della Parrocchia S. Lucia (Via di Santa Lucia, 5), vi è una ludoteca che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni e offre loro uno spazio dove poter giocare e divertirsi, condividendo attività creative e laboratori.

L’idea nasce dall’impegno della ONLUS ACAI (Piazza Capranica, 95) in collaborazione con la COOPACAI PHOENIX ARL nel campo del sociale per mettere a disposizione uno spazio ludico per bambini al fine di facilitare le esigenze delle famiglie che per diversi motivi necessitano di un aiuto e di assistenza per i loro bambini.
IMPARARE DIVERTENDOSI è il nome del progetto che ha dato vita alla ludoteca all’interno della quale il gioco è inteso come strumento di crescita che aiuta i bambini a rafforzare e valorizzare le proprie potenzialità e attitudini. A capo del progetto, come lo scorso anno del resto, è la dott.ssa Marta Falaguasta, psicoterapeuta e pedagoga specializzata nell’assistenza agli infanti.

All’interno della ludoteca si svolgono i laboratori che si propongono come una palestra per imparare giocando, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta.
I nostri piccoli ospiti da febbraio ad oggi hanno infatti già fatto esperienza diretta con la lavorazione della pasta di sale, con la pittura e con l’utilizzo di stoffe per la creazione dei propri eroi e principesse.
Il contatto diretto con la materia permette ai nostri bambini di creare immagini concrete sentite come prodotto della propria immaginazione.

La lettura animata di fiabe e favole è un’altra attività che diverte molto i nostri piccoli che, senza rendersene conto, sviluppano in tal modo l’interesse e l’amore per la lettura e diventano poi loro stessi artefici di piccoli libri realizzati con materiali differenti e costruiti con le proprie manine.

Non mancano poi momenti dedicati al gioco libero facendo uso del nostro materiale didattico.
Il gioco libero è un’occasione in cui il bambino ha la possibilità di esprimersi liberamente, senza alcun vincolo e senza istruzioni favorendo in tal modo la conoscenza della propria personalità; inoltre è un modo per imparare tante cose relazionandosi con il gruppo dei pari nonché un’ importante opportunità per conoscere meglio il bambino.
I nostri piccoli ospiti sono seguiti da personale altamente qualificato e con una lunga esperienza nel settore dell’infanzia.

Nel calendario dei nostri eventi sono previsti anche incontri per i genitori su diverse tematiche legate all’infanzia condotti da psicologi e medici.
Non resta quindi che venirci a trovare!

Dove:Via di Santa Lucia, 5 Roma Prati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.