Acqua, farina e tanta fantasia. Al nido La Meluccia mettiamo le mani in pasta e prepariamo tante gustose frittelle, semplici e buone, da cuocere insieme e poi portare a casa. Un piccolo laboratorio di cucina: con l’aiuto delle educatrici daremo forma alle nostre personalissime creazioni, tutte diverse e speciali, allenando le nostre abilità manuali, conoscendo tanti nuovi amici e imparando a trarre soddisfazione da quel che facciamo.
Ogni ingrediente è un piccolo mistero da svelare, un universo di sensazioni nuove con il quale venire a contatto attraverso i cinque sensi: toccandolo, annusandolo, mettendolo in contatto con gli altri per vedere le differenze e soddisfare la curiosità che nasce ogni volta che ci propongono un esperimento. Colori, odori, suoni, la consistenza morbida dell’impasto che si ottiene mescolando semplicemente acqua e farina.
L’attività proposta dal nido La Meluccia ha lo scopo di stimolare i cinque sensi, lo strumento fondamentale attraverso il quale i bambini prendono confidenza con la realtà circostante, per mezzo del contatto con materiali del quotidiano, oggetti, utensili, ingredienti.
Tutte cose che vedono ogni giorno e che fanno parte della vita; lavorare sull’autonomia poiché l’esercizio di attività manuali basiche permette di acquisire fiducia in sé stessi nel momento in cui i piccoli sperimentano la possibilità di “fare da soli”, pur essendo sempre seguiti e guidati da adulti che li incoraggiano e gli spiegano con pazienza e cura come fare; sviluppare l’autostima, che si costruisce a partire dalla primissima infanzia grazie anche alla gratificazione tratta dal gioco educativo; permettere la socializzazione e la collaborazione tra i piccoli, che si trovano circondati dai propri coetanei e cominciano ad andare oltre il piccolo mondo della casa e della famiglia.
Tutte le attività sono supervisionate da personale esperto e realizzate con materiali sicuri e adatti ai bambini per poter garantire a mamme e papà la possibilità di affidarci i propri figli in piena serenità.
Ingredienti, utensili e mantelline anti-sporco, per poter giocare in libertà, tornando da mamma e papà felici e puliti dopo aver messo le mani in pasta, verranno forniti dall’asilo. Dalle 11.30 sarà a disposizione un leggero brunch, aperto ai bambini e agli adulti accompagnatori che abbiano prenotato in anticipo.
Informazioni utili per il laboratorio per bambini
Modalità di partecipazione, contatti e info: è possibile prenotare un posto per il laboratorio contattando il numero 3388082961 e lasciando il nome del bambino che parteciperà, entro e non oltre venerdì 30 novembre 2018. La partecipazione al brunch, aperto a grandi e piccini, prevede un piccolo contributo aggiuntivo per i soli adulti accompagnatori (i bambini non pagano) pari a 15 euro. Per ulteriori informazioni contattare il 3388082961.
Contatti:
sito internet www.nidolameluccia.it
pagina Facebook Asilo Nido La Meluccia – Roma nord
QUANDO: 1 dicembre 2018, dalle 10.30 alle 12.30
DOVE: via della Motonautica 12, 00135, Roma
ETA’ CONSIGLIATA: fino a 4 anni di età
COSTO: 10 euro per i bimbi iscritti all’asilo; 15 euro per tutti gli altri bimbi. La partecipazione al brunch da parte degli adulti accompagnatori è subordinata al pagamento di una tariffa di 15 euro.
PRENOTAZIONI: 338 808 2961
Posti disponibili: 20