Visita guidata gratuita per bambini al Museo delle Mura di Roma

Sabato 6 giugno il Museo delle Mura di Roma apre le porte ai bambini con un interessante laboratorio che spiega qual era la vita dei soldati romani che doveveno difendere la città. Una bella iniziativa della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con con Zètema Progetto Cultura che porta le famiglie romane e non, gratuitamente, in luogo poco conosciuto ma di sicuro fascino.

Sabato 06/06/2015
Nelle torri e nelle porte dell’antica Roma: la vita del soldato

l laboratorio è finalizzato alla ricostruzione della vita dei soldati romani della guarnigione a difesa della città. Dopo la visita alla Porta, al Museo, al camminamento, si effettuerà una dimostrazione dell’uso degli elmi, degli scudi e delle spade. I ragazzi potranno indossare ed impugnare  armi ed armature riprodotte in vari materiali, e realizzate secondo i criteri antichi. Si affronterà quindi il discorso sulle sortite e sui combattimenti che i soldati di guarnigione dovevano affrontare nel caso di assalto vincente delle Mura.
L’attività proseguirà con l’illustrazione della vita e della giornata – tipo del soldato, con particolare riguardo per l’alimentazione. Verrà allestita una tavola con alcune stoviglie contenenti gli elementi base dell’alimentazione del soldato: farro, sale, posca (acqua e aceto), frutta secca, carne secca, olive, ricotta, focacce non lievitate. I partecipanti verranno invitati a proporre “ricette”, utilizzando gli ingredienti illustrati.

Luogo: Museo delle Mura via di Porta San Sebastiano, 18 – 00179 Roma
Orario: Sabato 6 giugno ore 10.30
Biglietto iniziativa: Incontro ed ingresso al museo gratuiti
Informazioni: Info e prenotazioni 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Massimo 25 partecipanti.
Durata: 120 minuti (visita e laboratorio).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con con Zètema Progetto Cultura

[mappress mapid=”529″]

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.