Avete mai immaginato cosa accadrebbe se le opere d’arte prendessero vita? Quali e quante storie potrebbero raccontare se quei seriosi personaggi uscissero dalle loro cornici?
Accadrà domenica 7 gennaio alle ore 16:00 presso Spazio Sinopie in piazza Margana 39 dove la creativa Chiara Comella presenterà a suon di performances il suo libro d’esordio “L’enigma dell’ermellino – Into the painting”, di fatto un modo straordinario per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte.
Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall’assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell’ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. Ecco allora che i quadri di Arcimboldo, Van Gogh, Munch, Dalì e De Chirico diventano ancora di più ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano e parlano! Modelli affascinanti e misteriosi, buoni e cattivi, generosi e infidi, sinceri e bugiardi che metteranno alla prova la forza d’animo e le risorse emotive di Andrea e Gaia: due ragazzi cresciuti in un mondo di prevedibile e comoda razionalità, ora a contatto con l’imponderabile. Dovranno mettersi in gioco, investendo tutto il coraggio, la fantasia e l’umanità di cui sono capaci. Dovranno accettare quello che a prima vista sembra impossibile (ma è davvero impossibile?) e scontrarsi con eventi imprevisti: tempeste e maremoti di colori ad olio, congiure di quadri e battaglie cromatiche.
Nell’occasione si presenterà il calendario “Viaggiando con l’Arte”, incursioni nella storia dell’immaginario artistico attraverso incontri, laboratori e visite guidate dedicate a bambini e ragazzi.
QUANDO: Domenica 7 gennaio, ore 16
DOVE: Spazio Sinopie, piazza Margana 39
ETA’ CONSIGLIATA: dai 4 anni in su
COSTO: GRATUITO
PRENOTAZIONI: info@sinopie.it / 06.95526460 – 389.6453221