Da Febbraio a Maggio 2017 nel bookshop di Explora il progetto Leggo e Invento, letture animate e interattive per riscoprire i classici della letteratura per l’infanzia attraverso improvvisazione teatrale e tecnologia.
Il progetto, ideato da Explora in collaborazione con la Compagnia teatrale I Bugiardini, è finanziato dalla Regione Lazio attraverso il bando IO LEGGO, che sostiene le attività e le iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nel territorio regionale.
Leggo e invento è un ciclo gratuito di 16 letture animate ed interattive dedicate ai bambini in età pre-scolare (3-6 anni), scolare (6-10 anni) e i loro genitori, e nasce per avvicinare e sensibilizzare i bambini alla lettura per l’infanzia, da riscoprire e rielaborare attraverso l’improvvisazione teatrale e l’uso della tecnologia attraverso linguaggi di programmazione di base e applicativi informatici.
I 16 appuntamenti nei turni delle 11.00 e 16.00 e della durata di un’ora, vedono proposti 8 testi diversi della letteratura per l’infanzia seguiti da 2 tipologie di laboratori. Prenotazione obbligatoria
Leggo, invento e programmo
Le favole di Esopo
La Nuova Frontiera Junior
Per scoprire come creare una storia e far vivere al protagonista avventure sempre nuove tra luoghi incantati e personaggi da fiaba.
Obbligatoria la presenza di un adulto.
Quando: 11 febbraio 2017
Età: Dai 3 ai 6 anni
Dove: Explora – Museo dei Bambini, Via Flaminia 80
IMPRObabili letture animate
Orlando furioso e innamorato
La Nuova Frontiera Junior
Per reinventare una storia con l’uso di moderne tecnologie di animazione, stimolati da giochi d’improvvisazione teatrale in un connubio tra racconto e fantasia.
Quando: 25 febbraio 2017
Età: Dai 6 ai 10 anni
Dove: Explora – Museo dei Bambini, Via Flaminia 80