Le Biblioteche di Roma in collaborazione con l’Associazione Playtown Roma promuovono la Tribù dei lettori – festa della lettura per ragazzi, con un ricco programma all’insegna dell’editoria di qualità.
Diciannove le biblioteche coinvolte alla manifestazione, soprattutto delle zone più periferiche, per diffondere e sostenere la pratica della lettura e l’importanza formativa dei libri.
Dal 28 maggio al 27 giugno 2015 le biblioteche Goffredo Mameli (Pigneto), Renato Nicolini (Corviale) e Villa Mercede ospiteranno la tenda indiana, simbolo dell’iniziativa e sede del ricco calendario di proposte: letture, laboratori, incontri speciali con autori e illustratori, tutto grazie alla collaborazione di biblioteche, associazioni, scuole, librerie, lettori volontari.
All’interno del programma, numerosi appuntamenti dell’Apelettura – il LibroMobile delle Biblioteche di Roma: percorsi letterari con incontri e letture tratte da albi illustrati di qualità, novità editoriali per ragazzi dalla Fiera di Bologna e libri e letture dedicati al tema del cibo e dell’alimentazione.
Sedici biblioteche, oltre alle tre che ospiteranno le tende indiane, daranno visibilità, attraverso una vetrina dedicata, al catalogo “scelte di classe”, strumento informativo e formativo per insegnanti, genitori, educatori.
Le opere più interessanti e straordinarie dell’anno 2014, inoltre, saranno esposte in una vetrina bibliografica rivolta alle lettrici e ai lettori, dai cinque ai tredici anni.
Per dare maggiore visibilità all’iniziativa, i libri partecipanti al premio Scelte di classe 2015 e il catalogo, potranno essere letti nelle biblioteche: Basaglia, Casa del Parco, Centrale ragazzi, Cornelia, Europea, Flaminia, Flaiano, Mameli, Mandela, Marconi, Morante, Nicolini, Onofri, Pasolini, Penazzato, Rodari, Tortora, Villa Mercede, Vaccheria Nardi.
Per altre informazioni: www.bibliotu.it
IL PROGRAMMA, CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA