Laboratorio di improvvisazione musicale con oggetti “sonori” di uso domestico Il Gioco dei rumori a cura del pianista Benedetto Boccuzzi per bambini dai 6 ai 12 anni.
Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini alla musica contemporanea e sperimentale, prima attraverso l’ascolto e la ricerca sonora e poi stimolando la creazione artistica collettiva attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata.
Svolgimento del laboratorio
durata: circa 2 ore
Ogni bambino porterà da casa da 2 a 5 oggetti di uso quotidiano per esplorarne le potenzialità sonore e trasformarli in strumenti musicali. Gli oggetti, di qualsiasi materiale (metallo, plastica, legno, gomma ecc.), potranno essere: utensili da cucina (bicchieri, piatti, posate, stoviglie, vassoi, bottiglie ecc.), giocattoli, e oggettistica varia. Gli oggetti “sonori” saranno poi utilizzati per fare musica estemporanea tutti insieme sotto la guida del tutor. Una performance finale, con i genitori come pubblico chiuderà il laboratorio.
Prima Parte (l’ascolto e la ricerca sonora)
Introduzione: cosa è musica e cosa è rumore?
Esempi audio/video di musiche sperimentali che utilizzano strumenti musicali (in maniera inusuale) e utensili (oggetti) extramusicali.
Scoperta delle potenzialità sonore degli oggetti portati da casa.
Seconda Parte (l’improvvisazione musicale)
Esercizi di “condivisione” musicale preparatori all’improvvisazione.
Apprendimento dei “segnali” dell’improvvisazione guidata.
Varie prove di improvvisazione dell’intero gruppo e di parti del gruppo.
Terza Parte
Performance finale: il gruppo suonerà uno o due brani improvvisati per i genitori.
Prenotazioni tel. 0645460491
QUANDO: 29/11/2018
DOVE: Via Grotta di Gregna 37
ETA’ CONSIGLIATA: dai 6 ai 12 anni
COSTO: gratuito
PRENOTAZIONI: Prenotazioni tel. 0645460491