Tutti i film per bambini di Festival Trastevere Rione del cinema

Terza edizione del Festival Trastevere Rione del cinema, che torna ad animare Piazza San Cosimato, dopo il successo dello scorso anno, con oltre 36 mila spettatori. La rassegna è pensata e promossa dal Piccolo Cinema America, sostenuta dalla regione Lazio e dal I municipio.

Le Novità di quest’anno sono: lo schermo di dieci metri, che sostituisce quello dello scorso anno di sette metri e una programmazione ricca di ospiti e di eventi pensati per coinvolgere ancora di più i cittadini, anche le famiglie con bambini piccoli a cui è stata dedicata con la rassegna dei classici Disney e Pixar che aprirà con la proiezione di “Fantasia”, in occasione dei 70 anni dalla sua prima distribuzione in Italia. Interverrà, poi, Bruno Bozzetto con la presentazione del suo film “Allegro non troppo”, dichiaratamente ispirato al colosso Disney, proiettato in collaborazione con BERTANI DAI ed Officina B5.

Chiameranno a raccolta grandi e piccini anche “Space Jam”, film cult degli anni ’90, e “La freccia azzurra”, presentato da Enzo D’Alò.

Con lo stesso intento, per poter rispondere anche alle esigenze del pubblico straniero, verranno proiettate alcune pellicole in versione originale sottotitolata in italiano, altre invece in versione italiana sottotitolata in inglese, così da poter avvicinare anche i turisti senza escludere quel pubblico più “popolare” che ha sempre seguito le iniziative dell’America.

Ogni Lunedì la Commedia all’italiana illuminerà la piazza, mentre ogni martedì di giugno si
terranno quattro lezioni sul rapporto tra musica e cinema a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, cui si sostituirà a luglio la retrospettiva in versione originale sottotitolata in italiano dei film di Xavier Dolan.
I mercoledì di giugno saranno dedicati a quattro documentari italiani contemporanei, tutti presentati dai rispettivi giovanissimi registi in concorso nel 2015 al Festival dei Popoli ed a Venezia, cui seguiranno a luglio alcuni restauri della Cineteca di Bologna, che riporteranno i capolavori della filmografia internazionale al centro della programmazione. Il giovedì e il venerdì saranno dedicati a presentazioni e dibattiti con ospiti come Dario Argento che presenterà “Profondo Rosso”, Ferzan Özpetek con il suo “Le fate ignoranti”, Ivano de
Matteo con il cast porterà “La bella gente”, Ascanio Celestini e Luca Bigazzi racconteranno ancora la nostra città con “Viva la sposa”, Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova a luglio presenteranno assieme “Anche libero va bene” ed in infine in programma anche “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino.

LA PROGRAMMAZIONE SARÀ COSÌ STRUTTURATA:
Lunedì: la Commedia all’italiana
Martedì di Giugno: la musica ed il Cinema
Martedì di Luglio: Xavier Dolan v.o.sott.it
Mercoledì di Giugno: Il documentario contemporaneo italiano
Mercoledì di Luglio: il Cinema Restaurato della Cineteca di Bologna
Giovedì e Venerdì: Presentazioni e dibattiti con ospiti
Sabato: I classici Disney e Pixar
Domenica: Wim Wenders e Martin Scorsese

Il Festival Trastevere si svolge in Piazza San Cosimato a Trastevere dal 1 Giugno al 1 Agosto, è organizzato dall’associazione “Piccolo Cinema America” in collaborazione con il Municipio Roma I. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Regione Lazio e da SIAE, al contributo di BNL, al patrocinio e sostegno di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nonché grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Roma.

Per il programma costantemente aggiornato visita il sito: https://trasteverecinema.it/?portfolio=spacebound-2

Qui di seguito il programma al 25/05/2016:
programmazione Festival Trastevere Rione del cinema

Rome Duck Store il negozio che vende solo paperelle di gomma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.