Campagna Amica nei giardini di Explora

Campagna Amica nei giardini di Explora

Il week end del 17 e 18 Ottobre, il giardino di Explora, il Museo dei bambini di Roma, ospiterà il Mercato di Campagna Amica per vivere un fine settimana dedicato al cibo, alla nutrizione e all’agricoltura, con banchi di frutta, verdura e prodotti locali, laboratori per bambini e incontri con i nutrizionisti.

Un evento gratuito pensato per le famiglie e realizzato in collaborazione con Campagna Amica e CREA.

I Mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori in cui i produttori agricoli che ne partecipano si impegnano quotidianamente a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero. Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.

Passeggiare nel Mercato di Campagna Amica ad Explora, vorrà dire per i bambini riscoprire il valore delle tradizioni, del gusto e della qualità alimentare, consentendo così spunti di riflessione su cosa mangiamo.

Agli stand di Campagna Amica si affiancherà il lavoro di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che guiderà, con l’aiuto di nutrizionisti ed esperti, gli adulti e i bambini alla scoperta delle scelte alimentari. Attraverso il progetto Foodcons mangiare in modo consapevole, verrà mostrato il software che offre permanentemente e pubblicamente l’analisi e la consultazione telematica dei Consumi Alimentari con il quale è possibile conoscere meglio: abitudini alimentari, impatto ambientale dei nostri consumi e rischi ed effetti benefici sulla nostra salute. Sarà inoltre possibile ricevere spunti di educazione alimentare, con l’obiettivo di creare un diario on line per qualsiasi target di utenza. (Gli esperti crea saranno presenti solo nella giornata del 17 Ottobre).

I banchi del Mercato di Campagna Amica attenderanno le famiglie con stand dedicati a frutta e verdura di stagione, miele; ricotta; uova di galline livornesi; olio, frutti e giochi dimenticati, nettari di frutta; biscotti, prodotti da credenza e pane; centrifugati freschi di frutta e verdura.

Per i più piccoli, offerti anche tanti laboratori dedicati al tema della nutrizione e divisi in fasce di età:

LEMON LIGHT, un laboratorio, tenuto dagli animatori di Explora, per scoprire che l’energia non proviene solo da combustibili fossili ma anche da organismi vegetali e dunque dalla frutta e dalla verdura. Un laboratorio per sperimentare le bio-batterie e la forza dei vegetali, dedicato alla fascia di età 3-12 anni.

Orario 10,30- 14,00- 14,30- 18,00, modalità di accesso libero.

GIOCA CON LA FRUTTA, a cura dei ricercatori del CREA, per scoprire, insieme a degli esperti, le stagioni di frutta e verdura. Dedicato alla fascia di età 5-8 anni.

Orario: dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00, laboratorio ad accesso libero (solo il 17/10).

FRUTTOMBOLA, una divertente sfida tra i banchi di Campagna Amica, per scoprire il sapore del cibo e avventurarsi negli splendidi colori della natura.

Laboratorio tenuto dai ricercatori del CREA, per bambini dai 5 anni.

Orario: dalle 10,30 alle 16,00, laboratorio ad accesso libero (solo il 17/10).

FOODCONS è frutto di un progetto realizzato in collaborazione tra: CREA, ASL Roma C, WWF, Explora, I.C. Statale A. Balabanoff e I.C. Via Monte Zebio di Roma per EXPO Lazio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Evento tenuto nel giardino di Explora ad accesso gratuito, prenotazioni direttamente sul posto.

INFORMAZIONI: www.mdbr.it

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *