I bambini alla scoperta del cibo nell’antica Roma

Dopo il grande successo ottenuto presso Expo Milano 2015, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con Grandi Stazioni propone la mostra “Moveat, le vie del cibo dalla Roma antica all’Europa moderna” negli ambienti rinnovati della Stazione Tiburtina.

La mostra, ideata e curata da Andrea Schiavo (H501 srl), allestita dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, è un viaggio attraverso la storia dei cibi nell’antica Roma ed i mezzi usati per trasportarli da un capo all’altro dell’impero. La mostra si snoda come percorso interattivo tra reperti, immagini, mappe e scritti che testimoniano l’approvvigionamento, l’attenzione e la cultura del cibo nell’antica Roma, intesa non solo come città ma come civiltà. La mostra che unisce la modalità osservativa più tradizionale a percorsi multimediali e sensoriali, si offre particolarmente ad essere fruita dal pubblico dei bambini, delle scuole materne e primarie, a cui viene offerta un’occasione unica per vedere da vicino la riproduzione di una caupona con i suoi arredi e suppellettili.

A questo scopo, l’associazione culturale La Mage tutti i martedì e venerdì effettua delle visite guidate che avranno luogo alle 9.30 o alle 10.45 per una durata di circa due ore. Dopo una breve visita guidata l’Associazione La Mage procederà all’organizzazione dei laboratori durante i quali i bambini potranno conoscere bene gli oggetti esposti, conoscere le merci, le spezie e le bevande dell’antica Roma, manipolando i cibi e giocando al tempo stesso. Ed ancora, individuare le imbarcazioni per trasporto su mare e trasporto su Tevere, riprodurre su carta colorata ceramica a figure nere e a figure rosse. Le visite guidate e i laboratori potranno essere prenotati chiamando i numeri 3283987404, 336 697912 o scrivendo un’email a laboratoriomoveat@gmail.com.

Età consigliata:4-6 ANNI;
Quando: 14 MAGGIO ORE 16;
Dove:STAZIONE TIBURTINA;
Costo: EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE – SCONTO SOCI DI ROMA DEI BAMBINI ;
Informazioni e prenotazioni: laboratoriomoveat@gmail.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.