Lettura animata alla Libreria di Explora

Sabato 23 febbraio alle ore 16.00 la Libreria di Explora ospita la presentazione del libro Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma di Antonella Mei con illustrazioni di Cristiano Sorrentino.

I brani della favola saranno letti dall’autrice stessa, altri brani saranno a cura dell’attrice Serena Borelli (Sinestesia Teatro-Recentemente premiata come migliore attrice ex aequo all’edizione del 2018 del Festival In Divenire).

Tra gli ospiti sarà presente all’incontro Gabriele Di Marco (psicologo clinico, Progetto Pioneer).

“Un’avventura mozzafiato in mezzo all’oceano, tra pericoli e sorprese inaspettate. Regista della storia è il personaggio della penna magica che, con i suoi simpatici scherzi, accompagnerà gli amici Paolino e Woshi Woshi in un incredibile viaggio in barca a vela tra realtà e illusione, dove tutto è possibile, anche trasformarsi in coraggiosi pirati per difendersi da un’inquietante nave fantasma. Per Paolino, alle prese con le insicurezze della preadolescenza, sarà una straordinaria occasione per consolidare legami di amicizia e giocare con le proprie paure ed emozioni. Un’esperienza travolgente che, grazie alla bellezza del navigare, rappresenterà un’occasione di crescita e confronto. Gli ingredienti per una divertente storia di mare ci sono tutti, ma la presenza del buffissimo uccellino Woshi Woshi e della sua amica, l’orsa Jole, renderanno davvero particolare e ‘spassoso’ questo racconto”.

Durante l’incontro si affronteranno vari temi, tra cui l’importanza delle favole e della lettura come educazione alle emozioni e si parlerà, brevemente, anche di ecologia e del valore formativo di alcune discipline sportive. I bambini in sala interverranno durante l’evento con domande e commenti sulla favola e leggendo riflessioni di scrittori famosi sul valore della lettura. Tutti i bambini riceveranno un adesivo ricordo della penna magica.

Nel corso della presentazione verrà estratta a sorte una copia del gioco di società Police&Drivers di Antonella Mei (Roma, Edizioni Distinguo, Roma, 2013).
I bambini più piccoli avranno la possibilità di colorare delle gigantografie con i personaggi della storia mentre i più grandi avranno modo, se vogliono, di scrivere commenti o domande sul libro che verranno inseriti in una cassetta, che verrà aperta a conclusione dell’evento.
Alla presentazione parteciperanno alunni dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana”, della Scuola primaria “Ferrante Aporti” e dell’Istituto comprensivo “Parco di Veio”.

Età: 4-12 anni
Quando: 23 febbraio 2019 ore 16.00
Dove: Libreria Explora Via Flaminia 82
Modalità di partecipazione: evento gratuito nella libreria del Museo, prenotazione obbligatoria al numero 06-3613776.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.