Il 25 Settembre 2016 si festeggia ad Explora la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001 e da allora celebrata ogni anno in tutta Europa.
La giornata è un’occasione per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente, far scoprire ai cittadini le oltre 200 lingue parlate in Europa e incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.
Quest’anno vogliamo coinvolgere i bambini! La Rappresentanza in Italia della Commissione europea invita i bimbi dai 3 ai 12 anni e le loro famiglie al Museo Explora. Explora si fa portavoce della Giornata Europea delle Lingue e vuole stimolare la curiosità dei nostri piccoli cittadini, perché lo studio delle lingue offrirà loro opportunità di crescita e di evoluzione.
Dalle 10.00 alle 19.00 i partecipanti potranno approfittare di un’intera giornata di festa, con tante attività libere e altre su prenotazione, suddivise per fasce d’età.
Le attività nel giardino, nel padiglione e nel bookshop del museo sono condotte da Explora insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, agli Istituti di Cultura e alle Ambasciate di Francia, Georgia, Polonia, Russia, Slovacchia e Croazia e al progetto SOFT School and Family Together.
Nel giardino di Explora sono previsti un grande Girotondo, organizzato dall’Institut français- Centre Saint-Louis, e suoni d’orchestra e danze Khorovod, promosse dal Centro Studi Russi Fondazione Russkiy Mir e dall’Associazione culturale “Parola Russa”.
Nel padiglione si diventa maghi grazie alle attività di magia realizzate dall’Institut Français- Centre Saint-Louis!
Per i piccoli artigiani sarà possibile anche imparare l’antica arte della lavorazione del feltro secondo la tecnica Teqa grazie all’Ambasciata di Georgia.
Con l’Associazione di promozione sociale e culturale “Le Rondini”, in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, si va alla scoperta della Magia dei Colori e grazie al Centro Studi Russi Fondazione Russkiy Mir e all’Associazione culturale “Parola Russa” ci si avvicina all’alfabeto cirillico.
Inoltre, tanti scioglilingua slovacchi con l’Istituto Slovacco a Roma e attività con la lingua dei segni e gioco Memory con gli operatori di Explora.
Tanta creatività con Pittura sui sassi, laboratorio condotto dall’Associazione Italo-Croata di Roma.
Nel bookshop gli animatori del progetto SOFT School and Family Together presentano il Magic Theatre.
Per partecipare alla giornata è indispensabile iscriversi sul sito del Museo Explora dal 12 Settembre 2016.
Non lasciatevi sfuggire questa opportunità unica di sperimentare lingue e culture diverse divertendovi!
Età consigliata: 3-11;
Quando: 25/09/2016;
Dove:Explora Via Flaminia 82;
Costo: gratuito;
Informazioni e prenotazioni: www.mdbr.it.