Letture per bambini alle Biblioteche di Roma

Letture per bambini alle Biblioteche di Roma

Tutte le letture e gli appuntamenti per famiglie e scolaresche di Roma nelle Biblioteche.

Fosca e luna
Franco Basaglia – giovedì 9 aprile , ore 17:00

Lettura animata del libro di Angelo Boggia
Letture animate di Angelo Boggia. Fascia d’età 3 – 8 anni

Essere piccoli può forse impedirci di raggiungere i nostri sogni? A questa domanda risponderà Fosca con il suo intrepido viaggio nell’ignoto per poter parlare con la sua amica luna. Forse ci riuscirà, forse no! Ma certamente scoprirà se stessa imparando che se si ascolta il proprio cuore si sa sempre cosa fare…


Leggendo… si pensa! Philosophy for children per immaginare il futuro
Enzo Tortora – da giovedì 5 marzo a sabato 9 maggio

Laboratori per scuola media
Nell’ambito dei progetti finanziati da avviso pubblico promossi dall’Assessorato alla cultura di Roma Capitale in collaborazione con le Biblioteche di Roma, la biblioteca Enzo Tortora ospita 6 laboratori
3 appuntamenti con l’utenza libera (8-12 anni)
Date: 11 e 18 Aprile,  9 maggio dalle 10.00 alle 12.00


La valigia delle storie di carta
Gianni Rodari – sabato 11 aprile , ore 11:30
Speciale Nati Per Leggere! Letture a cura di Laila e Popof, dell’Associazione Teatro Oltre. Per bambini 3-6 anni.


Diritti a Pinocchio
Teatro Biblioteca Quarticciolo – martedì 14 aprile , ore 14:00

presentazione libro
“Diritti a Pinocchio”, diretto da Federica Altieri, ha un duplice scopo: far conoscere ai bambini i loro diritti e aiutare gli adulti a promuoverne rispetto e attuazione. Progetto in collaborazione con l’UNICEF e patrocinato dalla Regione Lazio

Partecipano le classi della scuola elementare Ungaretti.

Il mitico burattino, tanto caro nell’immaginario di molte generazioni, si presenta sempre con una veste moderna; è diventato una presenza costante qualunque sia la società che lo legge e lo maneggia. Ciò permette di avvicinare la storia di Pinocchio alla storia di tanti piccoli che oggi, come il burattino, fanno fatica a “diventare bambini”.
Storie vere, storie così terribilmente reali da sembrare costruite su criteri fantastici. Seguire le varie fasi di vita di un quasi bambino che fa fatica a diventare grande, può inoltre rappresentare per il mondo adulto un momento di autentico ritorno all’infanzia, di intima nostalgia. Ma anche una riflessione sugli spazi riservati ai bimbi, sui loro bisogni e sui loro tempi. La mostra vuole essere un viaggio fantastico “nel paese dei diritti”, un viaggio che non ha mai lo stesso punto di partenza né lo stesso punto di arrivo.
Un viaggio che, rovistando nel testo e nelle scene de Le avventure di Pinocchio, ci permette di fornire – a chiunque abbia voglia di vederle – numerose chiavi, giocose e leggere, per conoscere la “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia”.

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *