Star Wars Day – eventi e iniziative benefiche da 0 a 12 anni a Luneur Park

Star Wars Day – eventi e iniziative benefiche da 0 a 12 anni a Luneur Park

Per tradizione, ogni 4 Maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day, la giornata dedicata a tutti i fans della saga stellare più amata di tutti i tempi: la ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data in inglese, ossia “May the fourth” (4 Maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te). Quest’anno la ricorrenza, però, è doppia poiché coincide con il 40esimo anniversario dall’uscita di “Guerre stellari”, il film che nel 1977 diede inizio alla leggenda, conquistando il cuore di milioni di fans e ben 7 Oscar.

In compagnia dei propri eroi preferiti, da Darth Vader a Kylo Ren, da Han Solo alla principessa Leia, dai mitici Stormtrooper agli ufficiali imperiali, dai piloti ribelli ai possenti Jedi, i gruppi ufficiali di Star Wars hanno coinvolto tante associazioni e onlus per regalare un momento di festa anche, e soprattutto, ai bambini meno fortunati. Tra le altre citiamo l’Associazione Andrea Tudisco che si occupa di offrire gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità; la Fondazione italiana per l’Autismo che con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo17 attiva fino all’8 Maggio, si occupa di sostenere progetti rivolti alla ricerca, alla formazione degli operatori della scuola e al sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie (per contribuire con 2 euro basta  un sms al 45541 o con 5-10 euro da telefono fisso)La Cesar Onlus, fondata dall’ex calciatore di Lazio e Inter,  César Aparecido Rodrigues, nasce per divulgare i sani valori dello Sport come base per la crescita del bambino e la sua educazione sociale difendendo, attraverso una attività e iniziative, i diritti dell’infanzia da ogni punto di vista; l’Associazione Salvamamme che opera da oltre venti anni intervenendo nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico.

Dal Sentiero della Forza, vero e proprio gioco Larp per bambini, in cui i piccoli visitatori dovranno affrontare un Sith che tiene nelle sue grinfie una Padawan privata dei suoi poter, all’accademia per le lightsaber, fino alla visita di alcuni prop davvero imponenti, nel Giardino delle Meraviglie di Roma, nel Luneur Park, saranno allestite alcune scenografie, riproduzioni fedeli di quelle viste nella saga cinematografica creata da George Lucas, tra le quali il famoso X-Wing, pilotato da Luke Skywalker e una Speederbike, che faranno da cornice a tutta una serie di attività a tema in cui si potrà imparare a maneggiare una spada laser in compagnia di veri maestri Jedi, immedesimarsi nella battaglia provando a sparare ai soldati imperiali con i Nerf, in collaborazione con Hasbro, o mettersi alla ricerca di piccoli tesori come veri Contrabbandieri Stellari!

Quando:  da Giovedì 4 Maggio a Domenica 7 Maggio
Dove: Luneur Park  – Via delle Tre Fontane, 100
Età: da 0 a 12 anni
Info: http://www.luneurpark.it/star-wars

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *