Museo APR – Archeologia Per Roma laboratori per bimbi

Museo APR – Archeologia Per Roma laboratori per bimbi

Il Museo APR – Archeologia Per Roma avvia le attività didattiche con una serie di laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia. Tutti i laboratori saranno preceduti da una visita guidata al Museo durante la quale i piccoli partecipanti (e, se vogliono, i loro genitori) potranno scoprire la storia dell’antica Roma sotto una luce nuova, insolita: non quella del Centro, dei Fori e del Colosseo ma quella della Periferia che già allora esisteva e ricopriva un ruolo fondamentale per la vita della città.

I nostri piccoli archeologi avranno così modo di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi.
Per chi volesse, dopo i laboratori, c’è la possibilità di fermarsi nella pineta che circonda il museo per gustarsi un originale picnic archeologico tutti insieme. Portate il pranzo al sacco!

Orari: I laboratori iniziano alle 10.30 e finiscono alle 13.30. Al termine dei laboratori è possibile rimanere nella pineta e fare un bellissimo picnic.

Costo: 15€ inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini).

Per prenotare:

scrivere una mail a info@museoapr.it specificando nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore.
oppure compilare la form di iscrizione online: museoapr.it/modulo-di-iscrizione-ai-laboratori-didattici/
oppure chiamare dalle 15.00 alle 17.00 lo 06 2024732 (tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 15.00)

La prenotazione è obbligatoria – Il numero dei partecipanti è limitato (max. 20)
NB: Il laboratorio si terrà solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (15)

INFO: museoapr.it/attivita – facebook.com/museoapr/events

PROGRAMMA

DOMENICA 11 OTTOBRE
I primi vasai
Attività: realizzazione di un vasetto.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo una breve illustrazione delle tecniche e dei metodi di fabbricazione dei contenitori ceramici nel mondo antico, i bambini, partendo da un pezzo di argilla e seguendo le indicazioni degli archeologi, realizzeranno un vaso. L’oggetto sarà poi decorato con piccoli segni, con conchiglie o con bastoncini.
A ciascun partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Vasaio” e consegnato l’oggetto prodotto durante le attività di laboratorio.

DOMENICA 18 OTTOBRE
Costruiamo una lucerna romana
Attività: realizzazione di una lucerna.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo aver illustrato ai ragazzi i sistemi d’illuminazione delle abitazioni romane, gli archeologi li guideranno nella realizzazione di una piccola lucerna che sarà decorata copiando i reperti originali da utilizzare come modelli.
A ciascun partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Vasaio” e consegnata la lucerna prodotta durante l’attività di laboratorio.

DOMENICA 25 OTTOBRE
La fabbrica dei mattoni
Attività: realizzazione di un mattone “bollato”.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo una breve illustrazione dei sistemi di “bollatura” dei mattoni romani, saranno presentati ai bambini, che potranno toccarli ed esaminarli, alcuni mattoni conservati abitualmente nei magazzini del Museo. Quindi si passerà, sempre sotto la guida degli archeologi, alla fabbricazione di un mattone sul quale sarà inciso il nome del bambino (nella veste di officinator) e la data di produzione.
A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Officinator” e consegnato il mattone prodotto durante l’attività di laboratorio.

DOMENICA 8 NOVEMBRE
Costruiamo una strada romana
Attività: progettazione di una strada e realizzazione di un modello in scala
Materia prima: legno- pietrisco
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata:  2- 4 ore
Dopo una breve illustrazione della storia delle strade romane e dei sistemi di progettazione di una tipica strada romana, i ragazzi potranno utilizzare strumenti di misurazione topografica romani, riprodotti fedelmente, per il tracciamento a terra di una strada. Quindi si passerà alla realizzazione di un modello in scala di una strada romana, costruita secondo i criteri utilizzati in antico. Saranno quindi realizzati  i vari strati di preparazione fino alla posa delle pietre di basalto, tipiche delle strade romane.

DOMENICA 15 OTTOBRE
Lo scavo archeologico
Attività: scavo archeologico simulato
Materia prima:
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 2-4 ore
Dopo una breve illustrazione sul metodo di scavo archeologico, sarà realizzato insieme agli archeologi uno scavo stratigrafico all’aperto, o all’interno dei locali presso il Museo in caso di pioggia. I partecipanti, divisi in due team,  impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati, scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana. Realizzeranno tutta la documentazione necessaria allo studio del sito che stanno scavando, proprio come fanno gli archeologi. Al termine delle operazioni i due team si cimenteranno nell’interpretazione e nella datazione degli strati, in una divertente  sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato.
A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo archeologo”.

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *