L’estate da Technotown tutte le attività per ragazzi da 8 a 18 anni

L’estate da Technotown tutte le attività per ragazzi da 8 a 18 anni

A partire dal 19 luglio al 14 settembre, da Technotown la ludoteca tecnologica scientifica di Roma Capitale, aperta ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni organizza dei laboratori a partire dalle ore 19.00 in cui i giovani ospiti potranno cimentarsi tra proiezioni tridimensionali, realtà virtuali e interattive, giochi di gruppo nei diversi campi informatico-figurativi.

Ecco, allora, i viaggi all’interno dell’universo sonoro, per provare la propria capacità di ascolto, o gli esperimenti sull’arte dell’animazione, per creare un cartone animato, o sulle tecniche di doppiaggio, per dare voce ai beniamini del cinema.

Il divertimento tra natura e tecnologia continua con le avventure con il Trovapiante, alla scoperta della biodiversità vegetale del Parco, e le missioni robotiche, tra kit robotici da comporre. In gruppo e singolarmente si potrà anche praticare la tecnica della stop motion, per ideare cartoni animati usando disegni e oggetti d’uso quotidiano. Infine, i giovani partecipanti potranno avventurarsi nel mondo del fumetto digitale, dove ideare una storia intorno a tematiche di attualità.

A ciascun vincitore delle sfide a squadre, previste in molti laboratori, sarà regalato un biglietto omaggio per l’ingresso a Technotown.

CALENDARIO

Sabato 19 e domenica 20 luglio

IL TROVAPIANTE DI VILLA TORLONIA
Villa Torlonia è una vera e propria miniera di biodiversità vegetale ed è possibile scoprirla con il ‘Trovapiante’, una guida multimediale interattiva per identificare le piante del Parco in modo facile, intuitivo, usando caratteristiche facilmente osservabili. I partecipanti, divisi in squadre e dotati di un tablet con l’app del TrovaPiante, dovranno identificare alcuni esemplari di essenze. Alla squadra vincitrice un biglietto omaggio per l’ingresso a Technotown (uno ad ogni componente della squadra).
Durata: 60’ ca //Numero partecipanti: 15 //Età minima: 8 anni
Venerdì 25 luglio e venerdì 5 settembre

DOPPIAGGIO. Come dare la propria voce al personaggio preferito
I ragazzi potranno entrare nel loro film preferito e prestare la propria voce ai beniamini del cinema e dei cartoni animati. Impareranno le basi della tecnologia legata al “doppiaggio nel cinema”, come sincronizzare parlato e video e l’uso degli effetti più comuni. Analizzeranno anche la sincronizzazione di un suono, il lips sync, gli effetti speciali audio, lo studio sull’interpretazione teatrale e l’analisi di una scena cinematografica.
Durata: 60’ ca //Numero partecipanti: 15 //Età: 11 ai 18 anni

Sabato 2 e domenica 3 agosto

ILLUSIONI OTTICHE. Dalla visione alla percezione
Cosa è un’illusione ottica? Che illusioni ottiche troviamo nel nostro quotidiano? Che applicazioni possono avere questi falsi positivi? In gruppo e singolarmente, verranno affrontati argomenti quali la luce, l’immagine, l’occhio, il cervello, passando dalla visione alla percezione, fino alle illusioni ottiche presenti in natura. Con materiale cartaceo ed a video si affronterà il disegno 2D quello 3D, arrivando alla dimensione del cinema.
Durata: 60’ ca //Numero partecipanti: 15 //Età: dagli 8 ai 12 anni

Domenica 27 luglio, domenica 10 agosto e domenica 7 settembre

PAESAGGI SONORI. Educazione all’ascolto
Durante una breve “passeggiata sonora” sarà messa alla prova la capacità di ascolto attraverso dei quiz a squadre su suoni ascoltati con un microfono, senza vedere gli oggetti usati. Seguirà una staffetta con l’ascolto di un paesaggio sonoro digitale creato al computer. I partecipanti dovranno velocemente riconoscere alcuni suoni e collocarne le relative immagini nel giusto paesaggio sonoro. Alla squadra vincitrice un biglietto omaggio per l’ingresso a Technotown (uno ad ogni componente della squadra)
Durata: 60’ ca //Numero partecipanti: 15//Età: dagli 8 ai 11 anni

Sabato 9 agosto e venerdì 29 agosto

ROBOTICA EDUCATIVA. Scopri il mondo della Robotica e della Vita Artificiale
I ragazzi percorreranno una timeline sulla storia dei robot, impareranno i differenti tipi di applicazioni robotiche presenti sul mercato, scopriranno la differenza tra robot autonomi e telecomandati e progetteranno azioni robotiche. Inoltre, sperimenteranno il mondo della programmazione tramite l’uso di kit robotici con i quali realizzare vere e proprie azioni robotiche di loro invenzione
Durata: 60’ ca //Numero partecipanti: 15//Età: dai 10 ai 13 anni

Sabato 30 e domenica 31 agosto, sabato 13 settembre

STOP MOTION. Sperimentare l’arte dell’animazione
La tecnica della stop motion, o ‘passo a uno’, permette attraverso un computer, una telecamera e tanta fantasia la creazione di piccole storie animate. In particolare, disegni, oggetti d’uso quotidiano e plastilina si trasformeranno e prenderanno vita. Si inizierà con la creazione della propria storia utilizzando uno storyboard e, dopo aver disegnato a grandi linee la propria idea, si scatteranno diverse foto da unire in un unico prodotto multimediale, ossia il proprio cartone animato
Durata: 90’ ca //Numero partecipanti: 15//Età: dagli 8 ai 13 anni

Sabato 26 luglio e venerdì 12 settembre

FUMETTO DIGITALE. Il mio mondo a fumetti
Dopo una lezione frontale sulla storia del fumetto e le diverse tecniche di realizzazione, il gruppo si cimenterà nella stesura del fumetto stesso. Deciso il soggetto della storia, ad ogni gruppo verrà affidata un’attività precisa nel lavoro di realizzazione del fumetto (soggettista, sceneggiatore, dialoghista, disegnatore e grafico). Il tema ruoterà intorno a tematiche particolarmente attuali (ecologia, alimentazione, energie rinnovabili, riciclo e razzismo)
Durata: 90’ ca//Numero partecipanti: 15//Età: dagli 8 ai 13 anni

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *