Luneur Park Roma

Le attività del Museo di Zoologia di Roma per i bambini

Le attività del Museo di Zoologia di Roma per i bambini

Due le attività di questa settimana organizzate dal Museo di Zoologia di Roma per i bambini – il 27 settembre 2014 “Animal Night” – Gli animali della notte di Villa Borghese e il 28 settembre una gita al Parco Nazionale del Circeo (Grotte sul mare e Riserva Integrale).

27 settembre 2014
“Animal Night” – Gli animali della notte di Villa Borghese

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna.

La fauna urbana, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca e merita una raccolta dati e uno studio al pari di quelle delle aree più selvagge del nostro paese.

Proviamo dunque, insieme ad un esperto ricercatore, ad individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti in una delle Ville storiche della nostra Capitale.

Grazie a specifiche tecniche (tramite esche luminose con la “caccia al lume”) si potranno in particolare richiamare lepidotteri ed altri insetti notturni, grandi e piccoli potranno così cimentarsi nella delicata fase del riconoscimento specifico e della registrazione delle immagini tramite fotocamera digitale.

http://www.myosotisambiente.it
Orario  inizio ore 19.30  durata 2h e 30′ circa
Dove: Appuntamento: ore 19.30 presso Piazzale del Giardino Zoologico
Organizzatori: Museo Civico di Zoologia e Cooperativa Myosotis
Partecipanti: l’escursione è adatta a qualsiasi età (adulti e bambini). Sono consigliate scarpe comode da camminata e una torcia elettrica
Prenotazione obbligatoria: Cooperativa Myosotis (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00) attivita@museodizoologia.it – +39 06 32609200; +39 06 97840700; mobile +39 320 2476948
Costo: 7 € a partecipante. Sconto soci Roma dei Bambini 10%

28 settembre 2014
Parco Nazionale del Circeo (Grotte sul mare e Riserva Integrale)

Un’escursione per chi non considera il promontorio del Circeo solo una meta marittima da vacanzieri della Parco Circeodomenica!

Venite con noi in questa avventurosa passeggiata sulle scogliere del “Quarto Caldo”, alla scoperta delle straordinarie grotte naturali (Grotta delle Capre, Grotta dell’Impiso o dell’Impiccato e Grotta del Fossellone) che si aprono di fronte alle isole Ponziane, al cui interno sono state rinvenute testimonianze dell’ultimo periodo glaciale… fossili di conifere, utensili dell’uomo di Neanderthal e addirittura i resti di un ippopotamo!

Dopo una pausa ristoratrice, si proseguirà con una passeggiata “digestiva” che ci porterà dall’area faunistica, tra daini e cinghiali, verso la selva di Circe, alla scoperta di uno degli ambienti più caratteristici del Parco strappato alle bonifiche di inizio XX secolo: la foresta planiziaria stagionalmente allagata.

http://www.myosotisambiente.it

Durata escursione: intera giornata (fino alle 15.30 circa)
Dove: Appuntamento: a Roma, ore 9.00 all’obelisco dell’EUR (Piazza G. Marconi direzione Pontina/fuori Roma); a San Felice Circeo, ore 10.30 in Piazza San Francesco d’Assisi, all’incrocio tra via del Faro e via Alberto Carlo Blanc

Organizzatori: Museo Civico di Zoologia e Cooperativa Myosotis
Partecipanti: l’escursione è adatta a qualsiasi età. Consigliate scarpe comode “da camminata”, cappellino da sole, una bottiglia d’acqua, 1 torcia a persona., Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: Cooperativa Myosotis (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00) attivita@museodizoologia.it – +39 06 32609200; +39 06 97840700; mobile +39 320 2476948
Costo: € 12,00 a partecipante. Sconto soci Roma dei Bambini 10%

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *