Luneur Park Roma

ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!”

ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!”

Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 20.30, presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone.  Nel corso dell’appuntamento per i più piccoli ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!”.
L’appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla mostra ASTRONOMI: GPS DEL PASSATO – STORIE DI VIAGGI E DI SCOPERTE, aperta fino al 14 giugno 2015. (per info visite e prenotazioni http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/)

L’opera e l’ingegno di Galileo Galilei segnano il punto di non ritorno per la Scienza moderna: le scoperte che fece, con l’ausilio di un semplicissimo cannocchiale e la definizione del metodo di indagine scientifica hanno rivoluzionato per sempre il mondo della Scienza, non solo nel campo dell’Astronomia ma in tutti i rami della moderna ricerca scientifica. La sua vita e i contrasti con le autorita` della Chiesa portarono, molti anni dopo la sua morte, alla separazione tra Scienza e Religione. Un confronto tra il passato e il presente delle scoperte scientifiche, uno sguardo all’eredita` che Galileo Galilei ci ha lasciato, che ci ha permesso di arrivare sulla Luna o di osservare, con occhi potentissimi, le più remote zone del nostro Universo.
Galileo, le sue scoperte e le nuove domande dell’astrofisica moderna. Cosa vide Galileo e cosa riusciamo a vedere noi, ora, con i mezzi a disposizione del moderno astronomo.

ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!” –  Venerdi 17 Aprile ci aspetta un astrokids davvero speciale dedicato al famosissimo astronomo Galileo Galilei. Seguendo le sue tracce e i suoi studi capiremo cosa ci ha insegnato del nostro Universo. Insieme agli astronomi dell’Osservatorio di Roma, scopriremo come 400 anni fa Galileo sia riuscito a costruire un telescopio tutto da solo e cosa ha scoperto di così importante studiando il pianeta più grande del Sistema Solare: Giove!  (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).

Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l’osservazione ai telescopi.

PROGRAMMA:

ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 –  GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone
ore 22:00 – aperitivo
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)

ASTROKIDS per bambini

ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 – ASTROKIDS: “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!”
ore 22:00 – dolcetti e bibite
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)

Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8 € sul sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/

Età consigliata: 7 – 11 anni;
Quando: 17 aprile 2015 20.30;
Dove: INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA via frascati, 33 – Monte Porzio Catone;
Costo: 8 euro;

Informazioni e prenotazioni: http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/ e diva@oa-roma.inaf.it.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *