Luneur Park Roma

Un fine Agosto di nuovo colorato per L’Ara Pacis

Un fine Agosto di nuovo colorato per L’Ara Pacis

Dopo il grande successo di presenze dello scorso 19 agosto l’Ara Pacis brillerà di nuovo dell’antica colorazione nell’ultimo week-end di agosto e il primo di settembre.

Dalle 21 alle 24 del 29, 30 agosto e del 5, 6 settembre sarà possibile assistere eccezionalmente alla proiezione “I colori dell’Ara” una tecnica
realizzata in digitale che  consente di modificare e modulare i profili e i colori in tempo reale. La scelta delle singole colorazioni dell’Ara Pacis è stata operata sulla base di analisi di laboratorio, confronti con la pittura romana, specialmente pompeiana, e ricerche cromatiche su architetture e sculture antiche.

Sull’ipotesi della colorazione originaria dell’Ara Pacis ha lavorato negli anni passati un gruppo di studio nato in occasione dell’allestimento del nuovo Museo. In particolare è stato approntato un modello tridimensionale dell’altare sul quale è stata applicata la restituzione del colore secondo criteri filologici e storico-stilistici. Dal modello è nata l’idea di proiettare direttamente sulle superfici in marmo dell’altare raggi di luce colorata, per ricreare, senza rischio per la sua conservazione, l’effetto totale e realistico della policromia originaria. L’approccio resta comunque critico: non si vuole colorare l’Ara Pacis “com’era” ma restituire, in via d’ ipotesi, l’aspetto prossimo all’originale di un passato lontano ma non perduto.

Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” e conoscere le collezioni dell’Ara Pacis, grazie  al biglietto – unico per tutte e tre le offerte – che sarà acquistabile anche online su www.arapacis.it, al costo di 11 euro intero + 1 euro di prevendita.

Un’altra occasione di acquisto veloce è offerta dallo 060608 (tutti i giorni ore 9 – 21). Con una telefonata sarà possibile comprare il biglietto unico al costo di 11 euro intero + 1 euro di prevendita. Due opportunità di acquisto – effettuabili esclusivamente con carta di credito – che permetteranno di evitare la fila per accedere al museo.
Presso la biglietteria dell’Ara Pacis, sarà invece possibile acquistare il biglietto intero a 11 euro, ridotto a 9 euro, mentre sarà gratuito per le categorie previste dalla normativa vigente.

Dove: Museo dell’Ara Pacis – Indirizzo: lungotevere in Augusta
Quando: venerdì 29 agosto dalle 21 alle 24 ultimo ingresso ore 23
Info per il pubblico: Tel 060608; www.arapacis.it; www.museiincomuneroma.it

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *