AGOSTO  A TECHNOTOWN TRA SCIENZA E MEDIA

AGOSTO A TECHNOTOWN TRA SCIENZA E MEDIA

Dopo la breve pausa estiva riprendono gli appuntamenti per tutta la famiglia nella ludoteca tecnico scientifica di Villa Torlonia

MARTEDI 25 E MERCOLEDI 26 AGOSTO
TECHNOTOWN, Ludoteca Tecnologico Scientifica

Al termine della breve pausa estiva – con la chiusura della ludoteca dal 10 al 24 agosto –  e in attesa di riprendere la programmazione autunnale con nuove ed entusiasmanti proposte, Technotown riaccende l’estate con due appuntamenti di gran successo: tornano i laboratori scientifici per famiglie di Gabriele Catanzaro e Marco Falciano “Per Bacco!” il viaggio tra arte e scienza alla scoperta dell’affascinante arte del restauro (martedì 25 agosto) e “RadioAttività”, notiziario scientifico tecnologico semiserio” in versione estiva (mercoledì 26 agosto).

PER BACCO!!!
Il misterioso e attraente mondo della conservazione dei dipinti e alcuni procedimenti sapienti e antichi per riportare le opere al loro splendore. Anche qui un coinvolgimento delle famiglie nella filosofia e pratica del restauro delle opere pittoriche anche alla luce del recente e accurato restauro e apertura al pubblico della Villa dei Misteri a Pompei.

Quando: 25 agosto dalle 19.00 alle 21.00
Durata: 2 ore //Età: famiglie con bambini minimo 8 anni
Partecipanti: max 25//Costo: 8 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria 060608
 

RADIO TECHNOTOWN
Speaker per un giorno nella trasmissione radiofonica “RadiAttività”, per cimentarsi tra microfoni e cuffie.  Tutta la famiglia alla scoperta delle tecniche di trasmissione e dei meccanismi della web radio fino a creare una vera redazione radiofonica raccontando le ultime novità in ambito scientifico e tecnologico.

Quando: 26 agosto dalle 20.00 alle 22.00
Durata: 2 ore //Età: famiglie con bambini minimo 8 anni
Partecipanti: max 25//Costo: 8 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria 060608
 
Oltre a questi laboratori scientifici Technotown invita i giovani ‘vacanzieri’ a viaggiare attraverso le otto sale della struttura, insieme ai propri genitori, nonni, fratelli e sorelle, per un’esperienza di scoperta condivisa.
Alle famiglie, come ai singoli partecipanti, sono proposti due percorsi completi, TECHNOTOUR, per vivere un’esperienza immersiva, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive.
Attraverso apparecchiature sofisticate e guidati dai tutor, ecco tutte le avventure per Sala: dalla percezione tridimensionale degli oggetti (Avventure in 3d) alla creazione di immagini attraverso il suono (Vedere la musica), dalle interazioni con ambienti virtuali (Digital Floor) alle sfide tra amici al videogioco (Flipball) fino alla scoperta dei trucchi cinematografici ed effetti speciali del cinema (Virtual set) e la scultura in 3d (Scultorobot). Ancora, Technotown mette a disposizione un vero e proprio studio radiofonico per sperimentare le tecniche di registrazione e trasmissione online attraverso web radio come una vera redazione radiofonica (Radio) e un’immersione nel complesso ma emozionante mondo della programmazione robotica (LEIS Lego Education innovation Studio).

Nel corso dell’estate Porte aperte anche allo spazio creatività in Sala Leis, dove ogni famiglia avrà a disposizione le attrezzature LEGO per cimentarsi con gli strumenti di programmazione del proprio robot, scegliendo tra il “Mindstorm” e il “Wedo” a seconda della fascia d’età e delle curiosità personali. Un’altra speciale occasione per lavorare in squadra e apprendere insieme attraverso il gioco, e divertendosi.

Ancora, la scienza diventa “stellare” con il TECHNO SPACE TOUR, il percorso completo techno TOUR + spettacolo astronomico del Planetario: un appuntamento speciale per le famiglie che vogliono scoprire  le sale della ludoteca fino ad orbitare fra gli astri e i pianeti del Planetario.
E di lanci nello spazio ve ne è per appassionati di astronomia di tutti i gusti e di ogni età. Fra i diversi spettacoli astronomici, in un mix di rigore scientifico e suggestione, si potrà partecipare fra gli altri a L’Universo in Miniatura, Scala verso il Cosmo, Il cielo del mese, Storia di Una Stella, Il cielo degli innamorati, Verso Mondi Lontani e Profondo Cielo.
Ai più piccoli saranno dedicate una serie di avventure, dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti, anche in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini.

TECHNOTOWN
Ludoteca Tecnologico Scientifica

orari
da martedì 9 giugno a domenica 13 settembre
dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 13.00 alle 23.00; lunedì chiuso

TECHNOTOUR
Orari: dal martedì al venerdì pomeriggio, ore 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00*;
sabato e domenica: ore 13.30, 15.30, 17.00 e 20.00*
Durata: 2 ore, gruppi di massimo 25 persone// Costo: euro 10 a persona (bambini e adulti)
Biglietto “famiglia” (per nuclei familiari dai 3 componenti in su): euro 8 a persona
E’ obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per bambini minori dai 4 agli di 8 anni
Prenotazione consigliata //*prenotabile sul posto

SPAZIO CREATIVITÀ
Orari: da martedì a domenica, ore 20.00 e 21.00
Durata: un’ora; gruppi di massimo 15 persone, grandi e piccini insieme
Costo: euro 6 a persona (bambini e adulti)// Prenotazione consigliata

TECHNO SPACE TOUR
Orari: dal martedì al venerdì,ore 17.00; sabato e domenica: ore 15.30 e 17.00
Durata 2 ore e 30 circa //Costo: euro 12 a persona (bambini e adulti)//Prenotazione consigliata

INFO TECHNOTOWN E PLANETARIO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.technotown.it; www.planetarioroma.it  www.060608.it
info@technotown.it; info@planetarioroma.it

Category News

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *