Weekend con la nonna

weekend-con-la-nonna1Venerdì 2 ottobre molte scuole d’Italia accoglieranno nelle loro classi nonne e nonni per trascorrere insieme ai bambini quella che il calendario indica come “la festa dei nonni”. Diversi educatori e insegnanti stanno organizzando lavoretti, laboratori e attività “a tema” per l’occasione, e molti di questi si ispireranno a un libro. Il mio augurio è che la scelta della storia da leggere ai bambini non sia fatta superficialmente, e che si eviti di cercarla fra le proposte più commerciali (e banali) in circolazione.

Esistono ottimi libri per bambini in cui figurano nonni indimenticabili, personaggi autentici, umanissimi, pieni di sfaccettature, ed è a questi che si dovrebbe guardare. Penso a racconti intensi come “Mio nonno era un ciliegio”, di Angela Nanetti, ad albi illustrati innovativi come “Nonno verde”, di Lane Smith, e a tanti altri titoli che rappresentano i nonni non solo e sempre come saggi, buoni, disponibili, teneri e un po’ rimbambiti.

Una nonna che mi ha stupito e molto divertito è quella descritta da Stefan Boonen nel libro “Weekend con la nonna”, pubblicato di recente da Sinnos . Una nonna avventurosa che guida il pulmino a settecentotrentacinque chilometri all’ora (ma solo nei tratti noiosi) e non si preoccupa delle buche. Una nonna che, in un fine settimana memorabile, porta il nipote e i cuginetti a casa del gigante, una stamberga vecchissima nel bosco, paurosa e puzzolente quanto basta per apparire irresistibile.

weekend-con-la-nonna2
Una nonna grintosa ed energica che, col nipote in spalla e la combriccola di piccoletti al seguito, si avvia gagliarda per sentieri avversi e minacciosi. Una nonna che non teme i pericoli, che sa proporre gite fantasiose, essere complice e affettuosa, che è capace, all’occorrenza, di trasformarsi in strega, in cantastorie, in confidente, in amica.

weekend-con-la-nonna3
Una nonna trascinante, audace, comica, anche nell’aspetto, grazie alle illustrazioni caricaturali in blu e arancio realizzate da Melvin, e che sembra aver mantenuto lo spirito di una bambina.

weekend-con-la-nonna4
Un racconto dallo stile informale, moderno e fresco, che esprime in pieno la voglia di libertà e avventura tipiche dell’infanzia. Le illustrazioni accattivanti, incorniciate a mo’ di vignetta, lo rendono ancora più originale, e l’impiego della font ad alta leggibilità LEGGIMIGRAPHIC di Sinnos, con i caratteri maiuscoli, studiati per ridurre al minimo gli effetti di confusione tra lettere simili, ne fanno una ideale lettura autonoma per bambini dai 6 anni in su.
Se cercate altri bei libri con protagonisti i nonni, non perdete il mio articolo: Nonni che cambiano e nonni che (si) amano

weekend-con-la-nonna6
Vi invito inoltre a seguirmi su www.milkbook.it per conoscere tante altre letture per bambini di qualità.

Weekend con la nonna di Stefan Boonen, disegni di Melvin, trad. di Laura Pignatti, Sinnos, 2015

Età consigliata: dai 6 anni
Francesca Tamberlani
Fondatrice e autrice del sito www.milkbook.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.