Laboratorio didattico per bambini al MACRO

Il 28 settembre prossimo il MACRO organizza il laboratorio didattico “La Visione Stereo”per bambini dai 7 ai 12 anni.

Il laboratorio “La Visione Stereo” è stato realizzato in collaborazione con Sergio Zavattieri, artista che ha trascorso il mese di luglio in residenza al Museo per realizzare un progetto nell’ambito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.
Durante l’attività i ragazzi saranno invitati a scattare delle stereofotografie e successivamente a costruire degli stereoscopi portatili per la visione delle immagini da loro realizzate. La stereoscopia è una tecnica di realizzazione e visione di immagini che trasmette un’illusione di tridimensionalità simile alla visione binoculare del sistema visivo umano. Inventata nel 1832 da Sir Charles Wheatstone utilizzando coppie di disegni similari, è diventata popolare grazie alla sua applicazione alla fotografia ed è poi stata utilizzata nel cinema e in svariati altri campi, dallo studio scientifico all’intrattenimento.

Sergio Zavattieri
Sergio Zavattieri è nato a Palermo nel 1970. Ha studiato fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo e alla Universidad Politécnica de Valencia (Spagna). Attualmente vive e lavora a Palermo. Tra le mostre personali si segnalano: Zelle Arte Contemporanea (Palermo, Italia) nel 2007 e 2010, Sala Naranja (Valencia, Spagna) nel 2004 e 2008. Numerose le partecipazioni a mostre collettive, tra cui: a Zelle Arte Contemporanea (Palermo, Italia) e Quattrocentometriquadri Gallery (Ancona, Italia) nel 2011, al Museum Kunstpalast di Düsseldorf (Germania) nel 2012. Ha esposto inoltre il proprio lavoro all’IVAM (Valencia, Spagna), al CIAC (Genazzano, Italy) e al MLAC (Roma, Italia) nel 2005; da Axel Lapp Projects (Berlino, Germania) nel 2008; a SPACE (Pittsburgh, U.S.A.) nel 2009; al Palazzo della Cultura di Modica (Modica, Italia) e al Palacio de Camarena (Caceres, Spagna) nel 2010.

A chi: bambini dai 7 ai 12 anni
Quando: sabato 28 settembre 2013, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Dove: MACRO via Nizza 138
Costo: gratuito
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 settembre 2013. Gruppo di massimo 15 bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.