Inaugurata venerdì 8 luglio, Feed my Emotions, la nuova installazione di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, dedicata alla scoperta delle emozioni nata grazie al progetto LibertyEU, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Feed my Emotions è un totem digitale, un’esperienza interattiva di tipo gaming che ha inizio con la scelta di una tra le sei emozioni. Il software su cui è realizzato il sistema d’interazione è basato su un algoritmo di riconoscimento facciale. Tutti i giocatori, avvicinandosi al totem, devono mantenere, per la durata del gioco, l’espressione dell’emozione suggerita dal software, attraverso i tratti dell’intero viso – bocca, naso, sopracciglia e occhi. Il software rileva i segni del viso che trasforma in figure geometriche colorate, concludendo l’esperienza con domande legate all’emozione provata.
Feed my Emotions è gioco e anche una sfida per riflettere sulla relazione tra noi e le intelligenze artificiali, prendendo in esame un aspetto peculiare degli esseri umani: le emozioni. Negli ultimi 15 anni le Intelligenze artificiali (AI) sono diventate una realtà permeante nella nostra vita, anche in maniera invisibile: ma un’intelligenza artificiale può essere empatica? Può davvero riconoscere i nostri sentimenti? E qual è la nostra sensazione di fronte a una macchina che ci sfida a provare emozioni?
Grazie al progetto LibertyEU è stato possibile coinvolgere nella realizzazione del gioco due realtà d’eccellenza nell’arte digitale contemporanea quali Ultravioletto, un progetto di produzione artistica che unisce arte e impresa, e Michal Zemel, Artist & Creative director. La realizzazione della nuova installazione permanente e la sua presentazione al pubblico del Museo aprono ufficialmente il Liberty Digital Outdoor Festival di Explora, dedicato all’arte digitale e frutto del progetto LibertyEU, che proseguirà con eventi dedicati fino a Ottobre.
All’inaugurazione al museo Explora seguirà la presentazione di Feed my Emotions al pubblico più ampio dello spazio Kids della V edizione di Videocittà, il festival che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo tra installazioni, live, videoarte, virtual reality, nft, talk formativi e divulgativi in cinque giorni con artisti, creators, makers e leader digitali, in programma nell’area dell’ex Gazometro di Roma dal 20 al 24 luglio, a ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni. Nell’area Kids di Videocittà sarà presente anche Plastica Preziosa, lo spazio curato da Explora grazie alla collaborazione di Corepla e Rebrain Consulting, con una postazione per scoprire come raccogliere, riconoscere, riusare, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica, seguendone il processo di conversione da rifiuto a nuovo prodotto.
Informazioni
Explora, il Museo dei Bambini di Roma, Via Flaminia 80-86, Roma
06-3613776 – www.mdbr.it
QUANDO: dal 9 luglio
DOVE: Via Flaminia 80-86
ETA’ CONSIGLIATA: dai 3 anni
COSTO:
PRENOTAZIONI: https://www.mdbr.it