Visite didattiche, laboratori, progetti speciali per le scuole nei Musei di Roma

Visite didattiche, laboratori, progetti speciali per le scuole nei Musei di Roma

Una proposta ricca, articolata, suggestiva e, anche, divertente. Musei e non solo… dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note, disseminate sul territorio o conservate nei musei, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici.

Il programma di attività e iniziative che compongono l’offerta didattica per l’anno scolastico 2016/17, proposto da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è stato oggi presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

PROGRAMMA VISITE E LABORATORI PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il catalogo di proposte didattiche gratuite (la gratuità è dedicata alle scuole di Roma e Città Metropolitana fino a esaurimento dei posti disponibili) offre modalità e strumenti di comunicazione puntualmente diversificati per fasce d’età, con visite alle mostre, percorsi museali guidati, passeggiate botaniche, laboratori, incontri scientifici, ludici. Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.

IN DETTAGLIO

Incontri al museo e in città. Tra gli altri: “Le macchine e gli dei” alla Centrale Montemartini; “La storia della famiglia Torlonia” a Villa Torlonia; “La figura di Augusto, dal mito alle origini dell’Impero” al Museo dell’Ara Pacis; “Il viaggio nel tempo attraverso le opere e gli oggetti” del Museo Napoleonico; “ Roma museo diffuso. Itinerari alla scoperta della città antica, della città moderna, delle ville nobiliari, dei giardini e delle passeggiate pubbliche”.

Tanti laboratori per osservare, manipolare e creare, per vivere l’archeologia e l’arte oltre la mostra e attraverso l’opera, puntando sul binomio apprendimento/gioco. Fra i tanti, la nuova proposta presso i Musei Capitolini “Una giornata trionfale nell’antica Roma” e ancora: “Le statue a fumetti”; “Trova Romolo e il suo corredo”; “Costruttori e ricostruttori”; “Geroglifici e cunei”, “Il piccolo erbario al giardino del Lago”, “Vi racconto l’Impero di Traiano”, “Adolescenza in rotta. Le isole di Moravia e Morante” e molto altro…

Un programma ricchissimo al Museo Civico di Zoologia permetterà a bambini e ragazzi di conoscere e sperimentare la natura.

MACRODIDATTICA propone tra l’altro iniziative laboratoriali legate alle mostre temporanee sui Linguaggi del contemporaneo.

Inoltre, diversi progetti speciali, da svolgere nell’arco di una mattina: alle scuole secondarie sono dedicati percorsi tematici per una lettura della città nella storia, concepiti come cicli cronologici, articolati in percorsi tra museo e territorio. “Roma antica”, “Roma medievale”, “Roma moderna”, “Roma nell’800” e “Roma nel ‘900”: storia e memoria si dispiegano come un libro di immagini, percezioni ed emozioni sui temi affrontati in classe.

Ancora, Tra luoghi e carte permette di avvicinarsi alla storia della città e alla ricerca d’archivio attraverso itinerari integrati tra territorio e Archivio Capitolino.

Leggere la città propone un doppio appuntamento con il museo e la biblioteca: una mattinata alla scoperta del museo o del territorio e una sosta in biblioteca per ritrovare gli argomenti della visita attraverso la lettura.

Per i più piccoli infine è riproposto in via sperimentale il progetto Apelettura: la Biblioteca va al Museo, che permetterà di far conoscere e narrare ai più piccoli il Campidoglio, i Mercati di Traiano, Piazza Navona.

Attività specifiche sono dedicate alle numerose mostre in programma, in particolare visite e laboratori alla mostra Picasso images, all’Ara Pacis (14 ottobre 2016).

Per il dettaglio delle iniziative visitate il sito ufficiale dei Musei in Comune Roma sezione Scuole

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *