#BuonCompleannoMuseo laboratori e visite guidate al Museo Casal dei Pazzi

#BuonCompleannoMuseo. Il Museo di Casal de’ Pazzi compie quattro anni! Quattro anni di apertura continuativa la pubblico. Oltre 35.000 visitatori. Tante attività con le scuole e con i cittadini del quartiere. Visitatori da tutto il mondo. Un paio di giorni di festa per fare un bilancio e guardare al futuro.

Nell’ambito del ricco programma di festeggiamenti SABATO 30 MARZO 2019 alle ore 17:00 è previsto un incontro da non perdere con l’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone, protagonista già dei #lunediconlantropologa proprio al museo. In questa occasione in qualità anche di autrice del libro “C’era una volta… Homo” [Edizioni Espera] sarà intervistata dal giornalista Federico Gurgone per la presentazione ufficiale del suo fortunatissimo libro.
Chi siamo? Da dove veniamo? Quando è nato il linguaggio? A queste e altre domande l’autrice cerca di rispondere, nel suo libro, in modo semplice con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla scoperta affascinante delle nostre origini. Dopo il successo della precedente edizione questo nuovo volume ci conduce alla scoperta dei fossili più famosi… Un viaggio nel tempo per incontrare i nostri antenati.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento

PROGRAMMA Sabato 30 marzo

Ore 10 – 14 – Una festa per i quattro anni dall’apertura del Museo con i cittadini del quartiere, con visite guidate ogni ora.

Ore 11: uno speciale laboratorio per bambini e ragazzi: SEMINIAMO CON ELEFANTASIA (a cura del personale del Museo). Dopo un breve racconto sull’ambiente presente nell’area circa 200.000 anni fa, si osserveranno le piante presenti in giardino e si discuterà dell’uso che gli uomini e gli animali potevano farne. L’attività che si propone utilizzerà materiali biodegradabili: contenitori di semi, contenitori delle uova in cartone e gusci di uova stesse. Poi terriccio, acqua, semi di piante presenti nell’ambiente pleistocenico come quelli di pratolina, rughetta, salvia, cicoria, ecc.
Il laboratorio consisterà nel riempire i contenitori prescelti con terra, preparare i semi mischiandoli ad un po’ di terra, seminare, innaffiare. I bambini potranno poi portare a casa il loro contenitore con i semi, ed attendere poi che la loro piantina pleistocenica cresca!

Sabato 30 marzo 2019
Ore 17
Un incontro da non perdere con FLAVIA SALOMONE, autrice del libro “C’era una volta… Homo”, intervistata dal giornalista FEDERICO GURGONE.
Chi siamo? Da dove veniamo? Quando è nato il linguaggio? A queste e altre domande l’autrice cerca di rispondere, nel suo libro, in modo semplice con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla scoperta affascinante delle nostre origini. Dopo il successo della precedente edizione questo nuovo volume ci conduce alla scoperta dei fossili più famosi… Un viaggio nel tempo per incontrare i nostri antenati.
In contemporanea, per i più piccoli, un laboratorio sull’evoluzione umana: UOMINI A CONFRONTO
Dopo una visita al Museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, il laboratorio consisterà nel riconoscimento di diversi tipi umani che hanno avuto un particolare peso nella storia dell’evoluzione. Attraverso il supporto degli operatori e attraverso modelli 3D di crani umani e/o riproduzioni di altre parti anatomiche, i ragazzi saranno guidati al riconoscimento di similitudini e differenze morfologiche e all’uso di schede didattiche appositamente approntate, saranno portati a cercare confronti per individuare le specie di appartenenza, la loro posizione nel filum evolutivo e ad associare le varie specie ad aree geografiche ed ambienti.
Lunedì 1 aprile 2019
Dalle ore 10 alle ore 12 – Festa con i ragazzi ed i bambini dell’Istituto Comprensivo G Palombini: visite guidate, presentazioni di gadget, filmati e testi prodotti dagli alunni.
Inoltre…
Alle ore 11: uno speciale laboratorio per bambini e ragazzi: SEMINIAMO CON ELEFANTASIA (a cura del personale del Museo). Dopo un breve racconto sull’ambiente presente nell’area circa 200.000 anni fa, si osserveranno le piante presenti in giardino e si discuterà dell’uso che gli uomini e gli animali potevano farne. L’attività che si propone utilizzerà materiali biodegradabili: contenitori di semi, contenitori delle uova in cartone e gusci di uova stesse. Poi terriccio, acqua, semi di piante presenti nell’ambiente pleistocenico come quelli di pratolina, rughetta, salvia, cicoria, ecc. Il laboratorio consisterà nel riempire i contenitori prescelti con terra, preparare i semi mischiandoli ad un po’ di terra, seminare, innaffiare. I bambini potranno poi portare a casa il loro contenitore con i semi, ed attendere poi che la loro piantina pleistocenica cresca!

QUANDO: Sabato 30 Marzo 2019
DOVE: Via E. Galbani, 6 – Museo di Casal de’ Pazzi
ETA’ CONSIGLIATA: dai 5 anni in su
COSTO: Gratuito
PRENOTAZIONI: 06 671077007

2 commenti su “#BuonCompleannoMuseo laboratori e visite guidate al Museo Casal dei Pazzi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE