4 -10 maggio 2015 Settimana della Mamma a Roma tanti incontri, seminari e convegni sul tema della maternità.
Sono ancora molte le criticità legate alla maternità: l’isolamento sociale e affettivo, la carenza di una rete sociale di supporto, difficoltà a conciliare famiglia e lavoro, tempi e spazi urbani poco adeguati alla vita familiare, sono solo alcune delle questioni alle quali le mamme del territorio di Roma devono far fronte.
La “Settimana della Mamma” nasce dunque per dare un supporto concreto alle mamme attraverso una serie di appuntamenti e servizi pensati esclusivamente per lei e per creare una community e un network fra mamme, associazioni, imprese e istituzioni, con il fine di migliorare la qualità della vita delle donne.
In particolare l’iniziativa si propone di:
diffondere una corrente culturale di valorizzazione del “genio femminile”.
Promuovere la maternità da un punto di vista di innovazione e di creatività.
Aprire un dialogo privilegiato con il mondo economico, sociale e istituzionale per la promozione di una cultura di attenzione alla maternità.
Creare un network mother&family friendly di aziende che offrono prodotti/servizi in sostegno della maternità.
Essere per le mamme un punto di riferimento sul territorio.
Crediamo infatti che le madri abbiano una grande energia che merita di essere sostenuta e che la prospettiva femminile debba essere colta, valorizzata e compresa in tutti gli ambiti.
e madri sono una risorsa preziosa per la società, per la famiglia e per l’economia, ma spesso non si ha una vera consapevolezza di questo valore da parte delle madri stesse e soprattutto da parte della società.
Partendo dalla constatazione scientifica e sociologica che la maternità è un momento di crescita intellettiva e di aumento sia di competenze che di capacità relazionali, che caratterizzerà la donna durante tutto l’arco della sua vita, l’iniziativa vuole mettere in evidenza come la mamma può trasferire tali valori in tutte le attività in cui è coinvolta creando ricchezza per il territorio.
’iniziativa è finalizzata quindi a valorizzare il ruolo della mamma in tutti gli ambiti, sostenendola attraverso una serie di appuntamenti gratuiti pensati per il suo benessere, per incentivare la sua creatività e imprenditorialità, per dare prospettive al suo talento e per creare una rete di supporto sul territorio con il coinvolgimento di tutte le realtà più virtuose e attive a favore della maternità e nella promozione del suo valore sociale.
PROGRAMMA
Il programma prevede un calendario ricco di eventi e di iniziative tutte gratuite con alcuni vantaggi per le mamme: le partecipanti alla “Settimana della Mamma” riceveranno in omaggio biglietti ridotti per musei, spettacoli teatrali e luoghi di intrattenimento della Capitale di enti che avranno aderito all’iniziativa. Un modo concreto per festeggiare la mamma proprio in occasione della sua Festa.
Tutto il programma completo lo trovi qui
SOGGETTI PROMOTORI
L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nell’ambito del Progetto “Valore Mamma”.
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
L’Ateneo è stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993. E’ una Comunità Accademica Internazionale nata per sviluppare un indirizzo di pensiero e una cultura in grado di far promuovere nella società lo spirito cristiano, in grado di offrire risposte alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo d’oggi, in piena comunione con il Magistero della Chiesa.
L’Ateneo ha tre facoltà (Teologia, Filosofia e Bioetica) e cinque Istituti (Istituto di Studi Superiori sulla Donna, Istituto FIDELIS di etica economica, Istituto di Bioetica e Diritti Umani, Istituto di Scienze e Fede, e Istituto Sacerdos).
Istituto di Studi Superiori sulla Donna
Istituzione accademica e culturale di carattere internazionale, fondata nel 2003 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha tra le sue finalità quella di sviluppare una linea di pensiero e di ricerca sull’identità e specificità della donna, valorizzando il genio femminile e promuovendo la visione e il contributo della donna nella famiglia e nella società creando una corrente di pensiero capace di ispirare azioni concrete. Le principali attività dell’Istituto riguardano l’ambito accademico e di ricerca, l’istituzione di corsi di specializzazione, Congressi, Seminari e Conferenze su tematiche femminili finalizzate principalmente a promuovere: una cultura di valorizzazione e reale attenzione alla maternità; a valorizzare il contributo specifico della donna nel mondo del lavoro. Elaborare e proporre modelli di organizzazione flessibile che permettano la conciliazione famiglia e lavoro.
Valore Mamma
Valore Mamma è una piattaforma ideale per dare voce alle madri e ai loro innumerevoli talenti: la mamma al centro per conoscerla, per apprezzarla, per sostenerla e per darle valore.
Valore Mamma vuole dare considerazione, spazio e valore alle mamme, non solo attraverso la rivista trimestrale Valore Mamma (novità editoriale dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna fondata nel 2012 e distribuita gratuitamente nella Capitale e disponibile anche online), ma anche attraverso l’organizzazione di eventi, di tavole rotonde e conferenze, per promuovere una vera rivoluzione culturale, in cui la mamma è l’indiscussa protagonista.
Valore Mamme è tra i progetti vincitori del bando “Progetti per le donne” di We-Women for Expo 2015.
PARTNER DELL’INIZIATIVA:
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: DECLICK –MAMME AND THE CITY- LATTE& COCCOLE – MAMME IN AZIONE – CNR – GYMBOREE- Centro di Formazione TWOLIFE (rete nazionale Salvamento Academy) – HIGHLANDS INSTITUTE – AID CENTER – TELEFONO MAMMA – MYBABYBOOK – FONDAZIONE ADKINS CHITI “Donne in Musica” – MAMMA CULT – Associazione FAR FAMIGLIA.
Con la partecipazione di: EXPLORA – TEATRO GHIONE – The Milk Bar.
Con il contributo di: ACTIVO PARK