Musica per bambini dai 18 ai 36 mesi alla libreria Tana Liberi Tutti

Musica per bambini dai 18 ai 36 mesi alla libreria Tana Liberi Tutti



Lo  spazio di “ Alla Tana si fa musica” nasce dall’idea, ormai scientificamente comprovata, che avvicinare precocemente i bambini al di sotto dei  tre anni all’esperienza  musicale sia fonte di nutrimento per uno sviluppo psicofisico armonioso e per lo sviluppo della capacità di apprendimento musicale.

Il nostro desiderio è che i bambini, accompagnati dai propri genitori, passino un po’ del loro tempo in compagnia di un educatore musicale o di musicisti, i quali avranno il compito di entrare in relazione con loro, senza imporgli alcunché ma solamente osservandoli, cogliendo le loro reazioni, incoraggiandoli e guidandoli nelle loro attività spontanee e risposte naturali, immergendoli in  un clima emotivo tranquillo e nello stesso tempo stimolante, in sintonia e continuità con l’ambiente familiare.

La proposta, quindi, è la creazione di uno spazio musicale dove i piccoli hanno  la possibilità di scoprire, vivere, fare, sperimentare, esplorare situazioni-stimolo diverse dal proprio contesto quotidiano allo scopo di aumentare ed arricchire le loro competenze e conoscenze.

I genitori sono i migliori insegnanti per i propri figli, perché possono seguirne passo dopo passo lo sviluppo mentale e fisico meglio di ogni altra persona  e ciò che si richiede loro in questo ambito è  in sostanza molto semplice: vivere tutta l’esperienza insieme al proprio bambino.

·         Giochi musicali di esplorazione e sperimentazione con percussioni e strumenti melodici

·         Gioco e movimento, libero o con oggetti, su ascolto di brani selezionati estratti dal repertorio classico, moderno, contemporaneo, jazz ed extra-europeo. Manipolazione di oggetti e di strumenti musicali (tessuti colorati, piccole palline, percussioni, ecc.) con i quali i bambini possono seguire l’ascolto di brani  musicali di vario genere.

·         Percorsi sonori con stimolazioni tattili, visive e motorie.

·         Apprendimento della musica attraverso canti  melodici e ritmici secondo la teoria della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon*.

·         Inventare e narrare storie sonorizzandole con oggetti, suoni e ritmi da realizzare insieme ai genitori.

·         Costruzione di semplici strumenti musicali.

COSTO: 10 € ad incontro
DURATA: 1 ORA
QUANTI INCONTRI: 12 INCONTRI
QUANDO? IL SABATO alle ore 10,30

Informazioni e prenotazioni
Chiara, Natascia e Valentina
Libreria “TANALIBERITUTTI”
Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 00153 Roma
cell.3929169188

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *