Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi alla Libreria Tra le righe

Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi alla Libreria Tra le righe



La libreria Tra le righe, in Viale Gorizia vi invita al Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi: Racconti vestiti di… giallo!

Il laboratorio avrà inizio sabato 9 novembre, dalle ore 11 alle ore 12,30 e gli altri tre incontri si svolgeranno sempre il sabato mattina (16,23,30 novembre).

Primo incontro: Che cos’è un giallo? Lo scopriremo attraverso il filo delle parole chiave che compongono la trama di un racconto giallo: detective, indizi, testimoni, vittima, colpevole, movente… Inventiamo un nostro detective molto speciale: leggiamo come ci appaiono Sherlock Holmes, Poirot e altri detective descritti da illustri scrittori. Prendiamo spunto da questi famosi personaggi per costruire il carattere, l’aspetto fisico, i gusti e le doti particolari del nostro nuovo detective.

Secondo incontro: Leggiamo un racconto giallo: scopriamo insieme al detective i fatti accaduti, il luogo del misfatto, un indizio, il colpevole.
Scriviamo la nostra storia in giallo:  ognuno riceve quattro biglietti in cui troverà gli elementi necessari a inventare un piccolo racconto, arricchendolo di dettagli che creano la suspense.

Terzo incontro: Leggiamo una storia misteriosa.
Scriviamo un’altra storia: cambiamo la vittima… e se a scomparire o morire fosse un altro personaggio del racconto?

Quarto incontro: Come condurre le indagini? Dai metodi investigativi dei più famosi detective si sveleranno i segreti per inchiodare il colpevole… Inventa un dialogo: il detective interroga un testimone sospetto e… accade un colpo di scena che si rivela decisivo alla soluzione dell’enigma.

Il corso è consigliato per i bambini dagli 8 ai 10 anni, e il costo dell’intero corso (4 incontri) è di 50€. E’ necessario iscriversi.

Paola Mastrobuoni, la curatrice del corso, tiene laboratori di scrittura creativa per ragazzi in libreria e a scuola; collabora come redattrice con alcune case editrici. È stata socia fondatrice della Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro a Roma.

Libreria Tra le Righe
V.le Gorizia, 29
00199 Roma
tel: 06/85354165
www.libreriatralerighe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *