Laboratorio di Fotografia per bambini dai 6 agli 11 anni a Borgo Pio

Laboratorio di Fotografia per bambini dai 6 agli 11 anni a Borgo Pio



s.t. foto libreria galleria ospita all’interno del proprio spazio il laboratorio di fotografia per bambini “L’occhio del fotografo” a cura di FOTOgrafica, organizzazione culturale specializzata nella didattica fotografica e con maturata esperienza sia nell’attività fotografica che in quella espositiva.

L’Occhio del Fotografo è un laboratorio fotografico di 90 minuti rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Durante lo svolgimento del laboratorio verranno affrontati argomenti quali cos’è fotografia, quali sono i diversi generi fotografici, la differenza fra fotografia in bianco e nero e a colori, la percezione emotiva dei diversi colori e la capacità della fotografia di comunicare diverse emozioni.
All’interno del percorso didattico verrà realizzato un gioco interattivo e creativo attraverso il quale i bambini partecipanti potranno approfondire in modo empirico i concetti illustrati nella parte didattica.
Ogni bambino infatti potrà realizzare un disegno fotografico partendo da una fotografia fornita dalle operatrici di FOTOgrafica al fine di interpretare la funzione del bianco e nero e del colore, modificare a piacere un’inquadratura e apportare tutte le modifiche suggerite dalla propria fantasia.
I bambini potranno essere lasciati soli durante lo svolgimento del laboratorio.
Tutto il materiale necessario alla realizzazione del laboratorio sarà fornito dalle operatrici di FOTOgrafica.

“Il bambino è curioso, vuole scoprire il mondo e comprendere i singoli termini che conosce attraverso il suo “fare” e quello degli altri. Questo processo cognitivo può essere produttivo soltanto se inserito in un’attività che vede il bambino protagonista di una creazione. Tutto quello che un bambino non ha appreso attraverso il “fare” non rimarrà assicurato nella sua mente: solo se riesce a “ri-creare” il sentito in un’opera propria, allora quel sentito diventerà per lui conoscenza.” (FOTOgrafica)

FOTOgrafica, da un’idea di Cristina Gradellini e Francesca Natale, è un’organizzazione culturale che nasce dall’esigenza di promuovere la conoscenza e l’approccio alla cultura fotografica sia essa digitale che analogica; la sua finalità progettuale è quella di favorire le capacità espressive, artistiche e creative attraverso il mezzo fotografico che diventa così sia strumento che attore creativo.
I metodi utilizzati da FOTOgrafica si basano su una didattica attiva, dove “si impara attraverso il fare” per raggiungere coscienza nei confronti delle capacità proprie, dei comportamenti degli altri e consapevolezza nell’uso di diversi mezzi di espressione artistica.
I laboratori per bambini di FOTOgrafica sono essenzialmente ludici: i bambini infatti saranno coinvolti in attività di gioco e manipolazione di materiali che faciliteranno l’apprendimento dei concetti illustrati all’interno dei contenuti teorici affrontati dai docenti.
Tutto il materiale prodotto ed espresso creativamente dal bambino all’interno dei laboratori di fotografia rimarrà proprietà del bambino stesso.

In aula Cristina Gradellini e Francesca Natale
In collaborazione con Paola Paleari

Domenica 17 Febbraio ore 16.00 -18.00

Prenotazione obbligatoria
Quota di partecipazione 15 €

Per info e prenotazioni:

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
tel +39 0664760105
info@stsenzatitolo.it
www.stsenzatitolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *