Alla Libreria Tra Le Righe il laboratorio per bambini Informadarte

Alla Libreria Tra Le Righe il laboratorio per bambini Informadarte



Sabato 13 aprile alle ore 10.30 ultimo appuntamento con Informadarte e le sue bellissime Storie Colorate alla Libreria Tra Le Righe.

“Filo” di Fabio De Poli e Andrea Rauch
Cos’è un libro? Un libro è insieme di pagine che narrano una storia, aprono finestre sul nostro modo di conoscere il mondo ed il pensiero. I libri hanno argomenti diversissimi gli uni dagli altri, raccolgono e comunicano tutto il sapere universale. Alcuni ci fanno imparare, altri immaginare o sognare! Ma il libro è soprattutto un oggetto con il quale è necessario prendere confidenza sin da piccoli.
Com’è fatto un libro? I libri sono tutti uguali? Che forme e contenuti possono avere?
Ci sono dei libri silenziosi, senza le parole? E come fanno a raccontarci delle storie?

Filo ci racconta, attraverso immagini create con la tecnica del collage, la storia di un pezzettino di filo e delle sue peripezie. Dopo aver letto ed illustrato le sue pagine i bambini proveranno a giocare con i fili (di lana, di cotone, lacci da scarpe, spago, filo per cucire, etc.): lasciandoli cadere sul foglio vedranno apparire dei disegni e, muovendoli, potranno crearne infinite varianti. I bambini poi sceglieranno un solo filo che diventerà il protagonista del loro libro, e con i ritagli di cartoncini colorati e pezzetti di stoffa, di forme e dimensioni diverse, creeranno la loro storia su un libretto di cartoncino rilegato (A3 colorati dei 3 primari più bianco e nero diviso in 4 e piegato a metà).

Si potrà giocare così su un doppio livello: dall’astrazione delle forme alla creazione di un racconto di senso compiuto, che parta dalla suggestione che queste suscitano nel bambino.

Il laboratorio è indicato per bambini dai 3 ai 5 anni e ha un costo di € 15 comprensivo di materiali.
Ai bambini verrà offerta la colazione ed è necessario iscriversi.

Dove: Libreria tra le Righe V.le Gorizia, 29
Quando: sabato 13 aprile alle ore 10.30

Libreria Tra le Righe
V.le Gorizia, 29
00199 Roma
tel: 06/85354165
www.libreriatralerighe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *