Sherlock Holmes al Teatro per bambini Le Maschere

Sherlock Holmes al Teatro per bambini Le Maschere



Questo fine settimana al Teatro per bambini le Maschere a Roma è in scena Sherlock Holmes e il mistero della mummia, uno spettcolo dedicato ai ragazzi più grandicelli dagli 8 ai 13 anni.

Il testo ripercorre le atmosfere della letteratura vittoriana inglese attraverso una rivisitazione del canone holmesiano creato da Arthur Conan Doyle e apre una finestra sulla grande stagione dell’archeologia egiziana ottocentesca.
Nella convinzione che, specie per le età a cui è destinato, sia fondamentale cercare nuove forme che avvicinino lo spettatore allo spettacolo, spingendolo a superare una fruizione passiva, lo proponiamo nella formula del teatro interattivo, credendo che nessun genere sia più adatto per questo del giallo.
Nel nostro spettacolo, il giovane spettatore dovrà proporre la propria soluzione scrivendola su una scheda e poi, durante l’interazione, metterla a confronto con le altre.
In questo modo tutte le facoltà cognitive e percettive dello spettatore verranno coinvolte.

Sidney Holmes, pronipote del grande investigatore Sherlock Holmes, ha appena ereditato la casa dell’illustre avo in Backer Street. Sidney, mettendo ordine nella soffitta, trova per caso un vecchio baule appartenuto a Sherlock. Da quel momento il nostro protagonista avverte la presenza del grande investigatore, il cui fantasma comincia a parlare e ad interagire con lui.
Ascoltare i consigli dello spettro del grande investigatore aiuterà Sidney a sciogliere gli intricati enigmi legati a una mummia egiziana che suo padre Nigel sta esaminando al British Museum dove lavora come egittologo. Sidney Holmes e il suo migliore amico e compagno di studi Andrew Morris saranno protagonisti , insieme alla giovane studiosa Jane Watson, pronipote del più celebre John, di una misteriosa vicenda popolata di fantasmi, apparizioni e mummie sussurranti e perfino l’omicidio di Willy, il custode del museo.
Chi avrà rubato il papiro con scritta la maledizione della mummia? Chi si nasconde dietro i sussurri inquietanti che sembrano venire dal sarcofago? E, soprattutto, dov’è finito il diamante di cui parla il papiro? Saranno i nostri giovani protagonisti con l’aiuto di Sherlock Holmes a risolvere il caso o gli spettatori che assiepano la platea?
Un’ora e mezza di intrighi e divertimento.

Il Teatro Le Maschere è a Roma, in Via Aurelio Saliceti 1/3
DAL 17 AL 24 FEBBRAIO 2013 spettacoli ore 16 e ore 18
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 06 58330817
fax 06 58334313
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Il sabato e la domenica il botteghino apre mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *